Itinerario letterario dedicato a Cesare Pavese



Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, è il paese che ha dato i natali a Cesare Pavese, uno degli scrittori italiani più influenti del Novecento. La nostra visita guidata ti porterà a scoprire i luoghi che hanno segnato la sua vita e che hanno ispirato le sue opere, tra colline, vigneti e la memoria dei piccoli borghi delle Langhe.
Il tour partirà dalla Casa natale di Pavese, che potremo osservare dall’esterno. Qui, davanti alla facciata semplice e silenziosa, emerge la dimensione più intima della sua infanzia e il legame profondo con il borgo: lo stesso che ritroviamo nelle pagine di La luna e i falò e in altre opere in cui Pavese trasforma i luoghi quotidiani in storie universali. La casa fu venduta dopo la morte del padre, cambiando diversi proprietari e la stessa struttura architettonica, conservando comunque un forte valore emozionale.
Proseguiremo verso l’Abbazia di San Gaudenzio, un edificio romanico eretto dai monaci benedettini prima dell’anno Mille, probabilmente sui resti di un tempio romano dedicato a Giove. La sua architettura – volte a crociera, abside semicircolare, arco trionfale – racconta secoli di vita religiosa e sociale. Camminare tra queste mura significa comprendere il mondo che Pavese osservava, un mondo fatto di lavoro, fede, tradizioni e cultura popolare che poi ha trasportato nei suoi romanzi.
La tappa centrale, cuore della visita guidata, è la Fondazione Cesare Pavese e il Museo Pavesiano, inaugurato nel 2019 e arricchito nel 2022 con la nuova sala “Dialoghi”. Qui si trovano manoscritti, lettere, bozze di racconti e libri annotati, insieme alla copia originale dei Dialoghi con Leucò con l’ultimo messaggio dello scrittore. I visitatori possono esplorare in maniera autentica e diretta la vita e la poetica di Pavese, cogliendo i dettagli più intimi e le riflessioni che hanno segnato la sua carriera letteraria.
Santo Stefano Belbo è il luogo che ha nutrito l’immaginazione di Cesare Pavese e che ancora oggi conserva la memoria viva della sua opera. Con la nostra visita guidata potrai attraversare le sue strade, scoprire i luoghi simbolo e immergerti nella storia e nella letteratura che rendono unico questo borgo delle Langhe.