Palazzi, Piazze e Chiese di Vicenza






La visita guidata alle chiese, ai palazzi e alle chiese di Vicenza è una piacevole passeggiata tra le bellezze architettoniche e la storia urbanistica di una città che dal 1994 è Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Non c’è itinerario a Vicenza che si rispetti può prescindere dall’eredità lasciata da Andrea Palladio, uno dei più grandi architetti della storia, autore di capolavori come il celebre Teatro Olimpico, Villa Almerico Capra, meglio nota come Villa La Rotonda e le altre ville palladiane che arricchiscono il paesaggio vicentino.
La visita guidata a Vicenza inizierà con un’introduzione alla città e alla sua storia, partendo dal monumento dedicato al Palladio, situato nell’omonima piazzetta. Successivamente, esploreremo la splendida Piazza dei Signori, dominata dalla Torre Bissara e dalle due colonne del Leone Marciano e del Redentore. In questo angolo di Vicenza, avrete la netta sensazione di trovarvi teletrasportati in Piazza San Marco a Venezia.
Il tour proseguirà verso la famosa Basilica Palladiana e il Palazzo del Capitanio, una delle ultime opere del Palladio, oggi sede del consiglio comunale. Progettato nel 1565 come residenza del rappresentante della Repubblica di Venezia, il palazzo si distingue per la facciata con semicolonne giganti e archi decorati con allegorie della vittoria veneziana nella battaglia di Lepanto, a cui contribuirono i vicentini.
Nei dintorni del centro storico di Vicenza, passeggiando per Piazza delle Biade e Piazza delle Erbe, antichi mercati della città, scopriremo anche la Torre del Girone, un tempo prigione cittadina e oggi simbolo della storia vicentina.
Oltre a monumenti come Palazzo Chiericati e Palazzo Porto Breganze, esploreremo la storia religiosa della città, visitando la Cattedrale di Santa Maria Annunciata, esempio del gotico veneto, e la Basilica paleocristiana dei Santi Felice e Fortunato.
Da lontano, ammireremo anche il maestoso Santuario della Madonna di Monte Berico, che si staglia sopra Vicenza.
La visita guidata ai palazzi, alle piazze e alle chiese di Vicenza è un tour che esplorerà a l’evoluzione architettonica della città, portandovi alla scoperta dei luoghi che più hanno caratterizzato la storia e l’aspetto urbano di uno dei più straordinari centri storici d’Italia.