Gallerie d'Italia di Vicenza

La visita guidata alle Gallerie d’Italia a Vicenza porta alla scoperta di una delle più prestigiose collezioni del Nord Italia. Situata nel cuore di Vicenza e gemellata con le Gallerie d’Italia di Milano, le Gallerie d’Italia di Torino e le Gallerie d’Italia di Napoli, la collezione vicentina dialoga magnificamente con il palazzo barocco che la ospita: lo storico Palazzo Leoni Montanari.

Il percorso espositivo della collezione permette di attraversare i secoli ammirando opere che spaziano dall’arte veneta del Settecento alle preziose icone russe, passando per ceramiche antiche e opere contemporanee: tra queste, le icone russe costituiscono una delle più importanti raccolte in Occidente dedicate all’arte ortodossa.


La collezione di dipinti del Settecento veneto comprende capolavori di artisti come Pietro Longhi, Giambattista Tiepolo, Canaletto e Francesco Guardi, spaziando tra generi diversi, come le scene di vita quotidiana di Longhi, il turbinio decorativo di Tiepolo e le sublimi vedute del Guardi e di Canaletto.

Sede di importanti mostre di Vicenza, le Gallerie d’Italia costituiscono un’opportunità unica una visita guidata che consente di esplorare secoli di arte e storia, comprendere le connessioni tra culture diverse e scoprire come l’arte rifletta e influenzi la società.