Segreti e curiosità di Verona

L’itinerario “Segreti e curiosità di Verona” è un percorso originale e insolito che ci condurrà alla scoperta degli aspetti meno noti della magnifica “Città dell’amore”.

Dietro i luoghi iconici e ai monumenti più famosi che caratterizzano il centro storico si celano aneddoti particolari e storie affascinanti, tutte da svelare: dal balcone di Romeo e Giulietta, simbolo indiscusso di una delle storie d’amore più tormentate della letteratura, all’Arena di Verona, la cui costruzione è legata a una leggenda davvero bizzarra.

Da non dimenticare che Verona diede i natali a Vitruvio, Paolo Veronese, Emilio Salgari e Giacomo Matteotti. Fu terra d’esilo per Dante, che qui trovò ispirazione per il suo Cantico del Paradiso, nonchè luogo in cui il padre del Galateo, Giovanni della Casa, iniziò a dar vita al suo famoso manuale. Inoltre, da questa città, passarono molte personalità di rilievo come Napoleone, Mozart e Umberto Boccioni, padre del futurismo, che trovò sepoltura proprio nel cimitero monumentale. Durante il nostro percorso, ci muoveremo sulle orme di questi e altri personaggi illustri che rimasero legati e affascinati dal capoluogo veneto, contribuendo a scriverne la storia.

La visita guidata dedicata ai segreti e alle curiosità di Verona è un’occasione imperdibile per ammirare il lato nascosto e misterioso di una città ricca di arte, storia e cultura, attraverso vicoli segreti e luoghi inesplorati.