La Verona di Romeo e Giulietta






La visita guidata alla Verona di Romeo e Giulietta è un viaggio unico nella città scaligera, attraverso i luoghi che l’hanno resa la città degli innamorati per eccellenza, teatro della vicenda dei due celebri protagonisti della tragedia scritta da William Shakespeare alla fine del Cinquecento.
“Romeo e Giulietta” è una delle tragedie shakespeariane più conosciute e amate al mondo. La fama dell’opera ha reso Verona una delle mete turistiche più visitate in Italia, grazie al suo patrimonio culturale, ai luoghi di culto come San Zeno e il Duomo, ma anche all’atmosfera romantica che permea l’intera città.
Durante il tour visiteremo la celebre Casa di Giulietta, con il famoso balcone affacciato sul cortile interno e la Statua di Giulietta, simbolo di buon auspicio per i visitatori. Proseguiremo alla Casa di Romeo, una delle abitazioni medievali meglio conservate di Verona.
Un’altra tappa imperdibile sarà il Duomo di Verona, straordinario esempio di architettura romanica e luogo evocato da Shakespeare in una delle scene più drammatiche della tragedia.
Il percorso continuerà nella chiesa di San Francesco al Corso, oggi sconsacrata e sede del Museo degli Affreschi, dove scenderemo nella cripta sotterranea per ammirare la suggestiva Tomba di Giulietta, sarcofago in marmo rosso che da secoli accende l’immaginario di turisti e innamorati.
La visita guidata alla Verona di Romeo e Giulietta sarà quindi un’esperienza tra arte, letteratura e passione: accompagnati da letture di alcuni brani shakespeariani, rivivremo i luoghi che hanno reso eterno il mito dei due amanti più celebri della letteratura.