Duomo di Verona: arte, storia e capolavori della Cattedrale

La visita guidata al Duomo di Verona è un percorso che permette di conoscere la storia, l’arte e le curiosità del principale luogo di culto della città degli Scaligeri, chiesa madre dell’omonima diocesi e monumento nazionale italiano: un complesso architettonico articolato, di cui fanno parte anche il palazzo del Vescovado, il chiostro dei Canonici, la biblioteca capitolare, il battistero di San Giovanni in Fonte e la chiesa di Sant’Elena.

Come la veronese Basilica di San Zeno, il Duomo di Verona vanta una storia plurisecolare e rappresenta una vera e propria stratificazione architettonica: sorta in una zona dell’antica Verona in cui si trovavano, in epoca romana, delle ville con balnea (complessi termali privati) e, probabilmente, dei tempietti per il culto, la prima basilica paleocristiana venne costruita nell’area occupata attualmente dalla chiesa di S. Elena e consacrata da San Zeno, vescovo e patrono della città: questa prima chiesa risultò presto troppo piccola e, qualche decennio più tardi, si provvide all’edificazione di una basilica di maggiori dimensioni chiamata semplicemente chiesa B, di cui vedremo i resti archeologici nel chiostro dei Canonici e i resti dei pavimenti a mosaico nella chiesa di Sant’Elena, adiacente all’attuale cattedrale.

Dopo il devastante terremoto del 1117, la chiesa fu ricostruita in forme romaniche, di cui ancora oggi sono rimasti immutati l’impianto planimetrico e il bellissimo doppio protiro d’ingresso, mentre nel Quattrocento la facciata della chiesa si arricchì di elementi tardo gotici e le sue navate vennero sopraelevate.

Dopo aver ammirato la facciata a salienti, suddivisa in tre parti attraverso contrafforti triangolari, animata dall’alternarsi di fasce a tufo e mattoni e arricchita al centro dal pregevole protiro medievale su due livelli sorretto da colonne tortili e mostruosi grifi, parleremo del massiccio campanile eretto sul fianco meridionale della chiesa, per poi visitare le meraviglie ospitate all’interno di questo vero e proprio scrigno di arte e storia cittadine.

Del solenne spazio interno della cattedrale sarà la maestosità degli ambienti a colpirci, diffusa uniformemente lungo le tre navate con volte a crociera e le cinque campate ripartite da otto elaborati e possenti pilastri a fascio in marmo rosso di Verona.

Numerosissime e di grande bellezza saranno le opere d’arte che incontreremo lungo la passeggiata, tra affreschi(bellissimi quelli di Gian Maria Falconetto), marmi pregiati, cappelle, organi a canne e decoratissimi altari. All’interno di una delle cappelle laterali parleremo dell’Assunzione della Vergine, straordinaria pala realizzata da Tizianonel 1535, opera trafugata da Napoleone nel 1797 e riconsegnata a Verona solo con la caduta dell’imperatore francese.

La visita guidata al Duomo di Verona porterà alla scoperta di un articolato complesso architettonico, fondamentale per comprendere la storia della città ed il susseguirsi delle sue diverse epoche artistiche, le quali nei secoli hanno visto l’apporto di architetti, pittori e decoratori che hanno arricchito questo prezioso luogo e concorso a definirlo come uno dei più importanti siti architettonici del nord Italia.