La Venezia di Casanova

La visita guidata dedicata alla Venezia di Casanova è un tour tematico incentrato sulla storia e le avventure del famoso scrittore e seduttore Giacomo Casanova, un personaggio dalle mille sfaccettature che, nel corso del Settecento, ha stregato gli abitanti della città e non solo.

Fascino e carisma hanno da sempre contraddistinto la personalità di Casanova, protagonista di storie e pettegolezzi che ne hanno consolidato la fama, ben oltre i confini del capoluogo veneto. La sua esistenza fu segnata dai viaggi: nacque a Venezia, studiò a Padova e soggiornò in numerose città italiane, come Milano e Roma, oltre che in capitali europee come Parigi, Dresda, Vienna e Praga.

In questi luoghi arricchì le sue conoscenze personali e coltivò i suoi interessi nelle più disparate discipline, dalla filosofia all’alchimia. Ci attende un percorso davvero entusiasmante, che parte da Calle della Commedia, oggi rinominata Calle Malipiero, dove si trova ancora la sua casa natale, fino a Piazza San Marco, luogo in cui fu arrestato a metà del secolo, con l’accusa di stregoneria e appartenenza alla massoneria.

Durante il tragitto ripercorreremo i luoghi che lo videro protagonista delle sue notti dedicate al gioco d’azzardo e alle seduzioni di nobili dame nei caffè.

La visita guidata su Casanova a Venezia offre una visione inedita di Venezia, vista attraverso lo sguardo di un personaggio iconico, dalla vita intrigante, di cui abbiamo ancora tanto da scoprire.