La Scuola Grande di San Rocco

La visita guidata alla Scuola grande di San Rocco a Venezia porta alla scoperta di uno dei luoghi più straordinari della città, la cui importanza può essere messa a paragone con quella di siti storici e artistici quali Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco e la Basilica dei Frari.

Insieme a questi ultimi, la Scuola Grande di San Rocco è una testimonianza fondamentale della storia, del potere e delle grandi committenze artistiche della Serenissima.

Quando si studia la vicenda culturale di Venezia, si sente spesso parlare dell’importanza delle Scuole e delle Scuole Grandi: quella di San Marco, di San Rocco, la scuola degli Schiavoni, degli Albanesi, dei Laneri (commercianti e artigiani della lana) dei Luganegheri (salumai), dei Varoteri (pellicciai) e la lista potrebbe continuare. Le Scuole furono confraternite laiche nate per scopi associativi e corporativi, costituite dagli esponenti della borghesia veneziana, ma anche di una stessa etnia, “nazione” o categoria commerciale, che si davano mutuo soccorso, oltre a occuparsi di opere caritatevoli.

Le scuole più importanti e affermate venivano definite “grandi”: è il caso della Scuola Grande di San Rocco e della Scuola Grande di San Marco, da cui provengono molti capolavori d’arte oggi distribuiti tra le Gallerie dell’Accademia di Venezia e la Pinacoteca di Brera di Milano.

La Scuola Grande di San Rocco nacque nel 1476 come sede di una confraternita di laici dedita a opere benefiche e dedicata a San Rocco, al quale la stessa istituzione intitola la bellissima chiesa, situata a fianco della scuola, nell’omonimo Campo veneziano. La facciata, emblema del Rinascimento veneziano maturo, è un capolavoro di riferimenti classici, tipicità architettoniche veneziane e intarsi marmorei, che dialogano con raffinatezza tra loro e vengono unificati da una struttura in candida Pietra d’Istria.

La Scuola grande di San Rocco detiene un primato che le altre istituzioni del suo tipo non possono vantare: al suo interno è presente il più importante ciclo pittorico di Tintoretto, artista celebre e quasi leggendario (Vasari lo definì “il più terribile cervello che abbia mai avuto la pittura”), le cui tele costituiscono una vastissima opera che gli storici non hanno esitati a definire “la Cappella Sistina di Venezia”.

La visita guidata permetterà di ammirare i capolavori tintorettiani disseminati tra la Sala terrena, il cui spazio è scandito da due lunghe file di bellissime colonne scanalate con capitello corinzio, la Sala Capitolare al primo piano, ma soprattutto la Sala dell’Albergo, in cui troviamo San Rocco in gloria, oltre al capolavoro assoluto di Tintoretto, la gigantesca e sublime Crocifissione del 1565.

Oltre al genio irrequieto di Tintoretto, nelle sale della Scuola trovano spazio altri esempi immortali dell’arte veneziana, tra cui il Cristo portacroce, di dubbia attribuzione tra Tiziano e Giorgione, l’Annunciazione di Tiziano, Abramo e gli angeli e Agar e Ismaele di Tiepolo.

La visita guidata alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia è un’imperdibile occasione per entrare in uno scrigno di storia, architettura e arte, un luogo tra i più importanti mai concepiti nella secolare storia della Repubblica di Venezia.