La basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari






La visita guidata alla Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia permette di scoprire un capolavoro dell’architettura gotica, ricco di opere d’arte di secoli diversi.
Situata nel sestiere di San Polo, la chiesa di Santa Maria dei Frari fu fondata dai Frati Francescani nel XIII secolo, ma l’edificio attuale risale al XIV-XV secolo, con uno stile gotico che esprime la semplicità e austerità tipiche dell’ordine francescano. La facciata esterna – realizzata in mattoni – è sobria e imponente, ma l’interno sorprende per la grandiosità delle sue dimensioni e per l’eccezionale ricchezza artistica.
All’interno della chiesa, infatti, si trova una straordinaria concentrazione di opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e monumenti funebri di alcuni dei più grandi maestri del Rinascimento e del Barocco veneziano. Tra queste, si trovano la Pala dell’Assunta e la Madonna di Ca’ Pesaro, entrambi capolavori di Tiziano, che rivelano la straordinaria capacità del Vecellio di combinare la luce e il dinamismo creando scene di grande potenza emotiva e spirituale.
Proseguendo lungo la navata, si incontra il Monumento funebre ad Antonio Canova, un monumento con una piramide di marmo bianco che rende omaggio al celebre scultore, sepolto a Possagno, famoso in tutto il mondo per le sue delicatissime sculture neoclassiche.
Un’altra opera monumentale è il Monumento funebre al Doge Giovanni Pesaro, progettato da Baldassare Longhena con figure allegoriche e scheletri che simboleggiano il potere e la caducità della vita terrena.
Nella Cappella Corner, un altro gioiello attende i visitatori: la scultura in legno del San Giovanni Battista realizzata da Donatello prima del suo trasferimento a Padova, che con la sua austerità e il suo intenso realismo ben documenta la capacità di Donatello nella rappresentazione della fisicità e dell’emotività umana.
Completano la visita la Cappella dei Milanesi, con l’elaboratissimo Monumento funebre a Benedetto Pesaro, il magnifico coro ligneo quattrocentesco e la sacrestia che conserva la splendida Pala della Vergine di Giovanni Bellini, straordinaria testimonianza dell’arte veneziana del XV secolo.
La visita guidata alla Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia è un viaggio all’interno di un luogo che racconta secoli di storia e che custodisce alcuni dei più grandi capolavori dell’arte italiana.