La Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale di Venezia

La visita guidata alla Basilica di San Marco e a Palazzo Ducale a Venezia porterà alla scoperta della storia e dei segreti dei due più importanti luoghi della “Serenissima”, i quali, insieme ad altri imperdibili siti artistici come le Scuole Grandi di San Rocco e San Marco, la Basilica dei Frari e Ca’ Rezzonico, concorrono a rendere Venezia una delle più belle città del mondo.

Cominceremo il nostro tour da Piazza San Marco, “il salotto più elegante d’Europa”: qui, affacciati sul Bacino di San Marco, tra le due celebri colonne, quella del Leone e di San Todaro, con in lontananza la meravigliosa vista della Basilica di San Giorgio Maggiore, capolavoro di Andrea Palladio, cominceremo a conoscere i due splendidi edifici, simboli dello spirito religioso e del potere politico di Venezia.

Visiteremo poi la Basilica di San Marco, capolavoro di architettura bizantina con influenze gotiche italiane, dedicata all’evangelista e apostolo Marco, le cui spoglie mortali sarebbero state conservate nella città lagunare. L’interno della basilica è un’esplosione di ricche decorazioni, con pavimenti a mosaico e pareti rivestite di marmi preziosi. Le cinque cupole sono sostenute da pilastri massicci e decorate con mosaici d’oro che creano un ambiente mistico, raffigurando scene bibliche, storie della vita di Cristo, della Vergine Maria, di San Marco e di altri santi, occupando 8.000 metri quadrati di superficie!

Dopo aver attraversato i meravigliosi colonnati intarsiati che ne sorreggono l’imponente mole d’ispirazione bizantina ed essere passati sotto la Porta del Frumento, entreremo a Palazzo Ducale, centro del potere di Venezia, scrigno di storia e meraviglie artistiche, che ripercorrono la millenaria storia della Serenissima. Capolavoro dell’arte gotica, il Palazzo Ducale di Venezia è una grandiosa stratificazione di elementi architettonici e decorativi, oltre a contenere stanze e ambienti dall’incommensurabile valore storico e artistico.

Proseguiremo visitando il Museo dell’Opera, passeremo attraverso il cortile centrale, per proseguire verso il piano nobile del complesso, che ospita le sale più straordinarie di Venezia, ovvero quelle dedicate ai principali organi di governo della Repubblica. Qui entreremo nelle preziose stanze dell’Appartamento Ducale e nella Sala dello Scrutinio, nome derivante dalle votazioni che vi si tenevano, in particolare quelle per il nuovo doge.

Fulcro di tutta la visita sarà la magnifica Sala del Maggior Consiglio, la più grande e maestosa di Palazzo Ducale e una delle più vaste d’Europa. Qui ammireremo l’imponente e straordinario Paradiso di Tintoretto, una delle tele più grandi mai realizzate al mondo, all’interno del quale trovano spazio 500 personaggi, tutti dettagliatamente dipinti.

Visiteremo anche gli ambienti delle leggendarie prigioni di Venezia e il Ponte dei Sospiri, definito così perché i prigionieri, quando dalle sale delle magistrature venivano condotti alle Prigioni Nuove, sospiravano potendo per un istante scorgere la laguna.

La visita guidata alla Basilica di San Marco e a Palazzo Ducale a Venezia è un tour che consigliamo a tutti: che voi siate amanti dell’arte, dell’architettura o della storia, che vogliate comprendere l’importanza politica della “Repubblica del Leone”, o che semplicemente non possiate fare a meno di ammirare gli inestimabili capolavori che solo Venezia può offrire ai suoi ospiti!