Basilica di Aquileia: storia, mosaici e arte sacra

La visita guidata alla Basilica di Aquileia conduce in un edificio religioso dalla storia millenaria, ricco di preziose testimonianze storico-artistiche.

Costruita nel 313 d.C., grazie al libero culto sancito dall’Editto di Milano, la sua storia edilizia si snoda attraverso quattro fasi, dal IV al XV secolo, dalla fondazione ad opera del Vescovo Teodoro fino agli interventi dei patriarchi Massenzio e Poppone. I vari lavori succedutisi nei secoli hanno contribuito all’attuale configurazione dell’edificio, caratterizzata da una pianta a croce latina con tre navate, transetto e abside, dove gli stili romanico, gotico e rinascimentale si fondono armoniosamente in un connubio di forme e decorazioni.

Esternamente, la Basilica si presenta con un corpo maestoso in pietra ed è affiancata da altre due strutture: il battistero ottagonale, con vasca e Südhalle, spazio destinato alla preparazione dei catecumeni dove è possibile ammirare lo splendido “Mosaico del Pavone”, e il campanile dell’XI secolo, modello per future fondazioni nel Friuli Venezia Giulia.

All’interno, protagonisti sono il maestoso pavimento paleocristiano a mosaico, preziosa testimonianza storica che, attraverso simboli e allegorie cristiane, guida i fedeli verso la salvezza, il soffitto ligneo del XV secolo e i due colonnatiche definiscono la tripartizione delle navate. Le ricche decorazioni musive della Basilica trovano un interessante confronto con i mosaici di Ravenna, città che conserva alcuni dei più importanti esempi di arte musiva paleocristiana e bizantina in Italia.

Due cripte sotterranee – quella degli affreschi, con splendide pitture murali che raccontano la leggenda dell’evangelista Marco, e quella degli schiavi, con raffinati mosaici teodoriani – completano gli ambienti interni.

La Basilica di Aquileia è stata un modello architettonico e decorativo fondamentale per molte basiliche in Italia e nel Nord Europa, da San Marco a Venezia, a Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano a Roma, fino a San Lorenzo a Milano.

La visita guidata alla Basilica di Aquileia offre un affascinante viaggio nella storia cristiana, tra arte e spiritualità, permettendo di ammirare straordinari esempi di decorazione musiva in un ambiente essenziale e mistico.