Il grande Liberty di Torino






La visita guidata dedicata alla Torino Liberty è una passeggiata attraverso le meraviglie lasciate in città dallo stile floreale che la ha in larga parte caratterizzata tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
Insieme al grande Liberty di Milano, Torino è sicuramente la città che meglio ha saputo accogliere la novità stilistica introdotta in Europa dall’Art Nouveau, uno stile che ha contaminato non solo le arti pittoriche e grafiche, ma anche l’architettura e le arti decorative.
E’ infatti con l’Esposizione Internazionale di Arte Decorativa Moderna del 1902, tenutasi nel Parco del Valentino di Torino, che la città entra in pompa magna nell’animo vibrante e decorativo del Liberty europeo, con le sue linee sinuose e le sue ornamentazioni floreali che iniziano a comparire massicciamente sulle ville e sui palazzi del centro città, come villa La Fleur e Villa Scott.
Uno dei quartieri che ancora oggi conservano il volto della Torino Liberty è il quartiere Cit Turin, ovvero la “piccola Torino”: una vera e propria città nella città, dove il tempo sembra essersi fermato e dove, tra ferri battuti, fiori scolpito e smalti colorati, si ha la sensazione di venire sbalzati nella Belle Époque torinese.
La visita guidata alla Torino Liberty sarà un’occasione imperdibile per scoprire un volto sognante e felice di Torino, in una zona che è quasi un unicum in Italia per la conservazione di palazzi ed edifici risalenti ai primi 30 anni del Novecento e contrassegnati da uno stile di respiro europeo.