Torino Centro

La visita guidata nel centro di Torino è pensata sia per chi visita la città per la prima volta e vuole conoscere i monumenti principali, sia per i tanti torinesi che spesso passano con passo rapido nel centro città e non si soffermano mai abbastanza ad osservarne le bellezze, le curiosità e le ricchezze. Partiremo da Piazza Castello, sulla quale si affacciano il cinquecentesco Palazzo Reale, la maggiore residenza sabauda del Piemonte, e Palazzo Madama, nato come porta romana, divenuto castello difensivo nel medioevo, trasformato poi in Palazzo dei Savoia e infine destinato a sede espositiva delle mostre di Torino e del Museo d’Arte Antica.

Proseguiremo osservando la chiesa di San Lorenzo, che rappresenta uno dei migliori esempi dell’arditezza barocca in città, e con la scenografica Piazza San Carlo, sulla quali si affacciano le chiese gemelle di San Carlo Borromeo e di Santa Cristina, teatro della vita politica e pubblica di Torino, con i suoi locali storici e i suoi Caffè, frequentati dai reali e dalle maggiori personalità della cultura torinese.

La visita guidata prosegue poi in Piazza Carignano, dove sorge l’omonimo palazzo seicentesco, dimora dei Principi di Carignano, famoso per essere stato la prima sede del Parlamento italiano e luogo in cui Vittorio Emanuele II proclamò la nascita del Regno d’Italia; è sede oggi del Museo Nazionale del Risorgimento italiano. Passando per i portici di Via Po e fra le rimanenze della Torino romana con la Porta Palatina e termineremo la nostra visita al Duomo di San Giovanni Battista, all’interno del quale è conservata la Sacra Sindone e alla celebre Mole Antonelliana, simbolo ottocentesco della città di Torino e sede del Museo Nazionale del Cinema. La visita guidata al centro di Torino è una piacevole passeggiata per scoprire i principali monumenti del cuore pulsante della città sabauda e la sua lunga ed importante storia.