Real chiesa di San Lorenzo a Torino




La visita guidata alla chiesa di San Lorenzo a Torino, nota anche come Real Chiesa di San Lorenzo poiché voluta dai Savoia, conduce alla scoperta di un importantissimo luogo cittadino, carica di un fascino misterioso e autentico.
La chiesa venne edificata accanto al Palazzo Reale con una struttura architettonica singolare che evidenzia la mancanza di una vera e propria facciata. La titolazione della chiesa si deve alla vittoria che i Savoia ottennero nella Battaglia di San Quintino, combattuta nel 1557, il 10 agosto, giorno di San Lorenzo. Emanuele Filiberto I di Savoia, edificò la chiesa attuale già dal 1562 sulla preesistente cappella ducale di Santa Maria ad Presepae.
La chiesa di San Lorenzo venne poi ampliata nel XVII secolo per opera dell’architetto Guarino Guarini, uno dei maggiori esponenti del barocco torinese. L’interno è un vero e proprio trionfo di forme, sinuosità, luce e dinamismi barocchi, impreziositi da una ricchezza di policromie e di materiali da costruzione davvero impressionante e che incarnano alla perfezione quella “poetica della meraviglia” che l’arte barocca si prefiggeva di evocare. Simbologie numeriche, rimandi ai quattro elementi naturali, giochi di luce e elementi volti a dare, tramite l’architettura, un’idea di ascensione spirituale completano questo meraviglioso progetto.
Splendido inoltre è anche l’altare maggiore del 1680 che costituisce uno dei migliori esempi di creatività dell’Italia settentrionale. Rimasta miracolosamente illesa dai bombardamenti della seconda Guerra Mondiale, la chiesa di San Lorenzo a Torino è oggi uno degli edifici della città che meglio rappresentano l’arte barocca nella sua forma più ardita, più compiuta e più geniale.
La visita guidata alla chiesa di San Lorenzo a Torino porta alla scoperta di un luogo unico e assolutamente imprescindibile per chi vuole conoscere davvero la città.