Il Museo dell'Automobile di Torino

La visita guidata al Museo dell’Automobile di Torino (MAUTO) porta a scoprire uno dei più importanti musei al mondo dedicati all’automobile e alla sua storia.

Fondato nel 1933 e ampliato nel 2011, il Museo dell’Automobile offre oggi una struttura modernissima, all’interno della quale la straordinaria collezione ripercorre l’avvento e lo sviluppo del mezzo di trasporto che più di tutti ha stravolto la percezione del tempo e dello spazio.

Oltre 30 sale espositive presentano i modelli più noti di automobili, contestualizzati nel loro tempo con scenografie e installazioni interattive, che permettono al visitatore di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo.

Il Museo dell’Automobile ripercorre ben trecento anni di storia, dai primi prototipi settecenteschi fino al Novecento, con una collezione di circa 200 vetture prodotte da oltre 80 case automobilistiche differenti.

Il percorso non trascura ciò che l’automobile ha rappresentato nell’immaginario collettivo, specialmente nel Novecento: dall’esaltazione della velocità nell’arte del Futurismo, alla nascita dell’automobile sportiva, dell’automobile di lusso, dell’industria automobilistica italiana, fino all’automobile hippy, del capitalismo, del comunismo, come status symbol, ideologia politica e oggetto di design.

La visita guidata al Museo dell’Automobile di Torino lascia stupiti nell’apprendere quanto l’automobile abbia significato per l’uomo, nel suo rapporto con se stesso e con l’ambiente circostante, facendo uscire il visitatore dalla collezione con una maggiore comprensione delle auto, della storia e di noi stessi.