Segreti e curiosità di Ravenna

La visita guidata alle curiosità e ai segreti di Ravenna permetterà di scoprire il lato nascosto e misterioso di una città celebre in tutto il mondo per l’inestimabile valore dei suoi mosaici bizantini e paleocristiani e per questo riconosciuta come “capitale del mosaico”, inserita nel Patrimonio dell’Unesco dal 1996.

La nostra visita comincerà dal Duomo di Ravenna, raccontandovi la leggenda della “Madonna del sudore”, piccola immagine mariana che oggi si trova nella navata destra della chiesa: secondo la tradizione popolare un soldato, dopo aver perso un’ingente somma di denaro al gioco dei dadi, uscì ubriaco e inferocito da un’osteria cittadina e colpì con un coltello la sacra immagine (all’epoca situata in una Via della città), la quale cominciò miracolosamente a “sudare” sangue. L’incredibile fatto si ripeté per ben due volte: durante il Sacco di Ravenna del 1512 e nel 1630, durante la grande peste che devastò Milano, ma che fortunatamente risparmiò Ravenna, si dice, grazie ai voti fatti all’immagine della Madonna. Per questo motivo si decise di realizzare una preziosa cappella che potesse ospitare l’immagine sacra, oggi situata nella cattedrale cittadina.

Anche attorno alla basilica di San Giovanni Evangelista aleggia una leggenda che affonda le radici nella grande storia di Ravenna: fu Galla Placidia a volerne la costruzione per rispettare un voto fatto al santo e la sera prima della consacrazione, l’imperatrice, disperata perché non era in possesso di reliquie che potessero dare vera gloria e legittimazione all’evento, iniziò una lunga preghiera notturna, finché non vide apparire una figura luminosa, simile a un angelo, che con un turibolo andava incensando la chiesa. Galla Placidia si prostrò ai suoi piedi e, quando l’immagine svanì, trovò tra le sue mani la tanto desiderata reliquia: il sandalo del Santo! L’episodio è tanto importante da essere raffigurato sul portale gotico, antistante l’ingresso della chiesa.

Non mancherà uno dei luoghi più incredibili di Ravenna, non tanto per le sue leggende, ma per il suo incredibile aspetto: la cripta della Basilica di San Francesco, completamente sommersa dall’acqua! L’effetto è suggestivo: le colonne affondano i basamenti nell’acqua cristallina e pesci di varie dimensioni nuotano tranquilli sopra i resti di mosaici secolari, donando alla scena l’incantevole effetto di una splendente grotta sotterranea.

Durante il tour vi porteremo alla scoperta del Mostro di Ravenna e del suo aspetto diabolico e raccapricciante e sveleremo il significato del proverbio “Cercare Mariola per Ravenna“, partendo da un antico bassorilievo romano raffigurante un cavaliere affiancato a un misterioso volto scolpito nella Torre Civica.

La visita guidata alle curiosità e ai segreti di Ravenna sarà quindi l’occasione per scoprire questi e tanti altri lati nascosti della città, affrontando un percorso che attraversa la storia e sfocia nella leggenda.