Il Castello Visconteo di Pavia

La visita guidata al Castello Visconteo di Pavia è un’occasione preziosa per esplorare un gioiello dell’architettura tardogotica lombarda.

Realizzata tra il 1360 e il 1365, su commissione di Galeazzo II Visconti, questa fortezza fu protagonista di eventi storici rilevanti come la Battaglia di Pavia e accolse una corte raffinata della quale rimangono vivide testimonianze come le splendide pitture ad affresco che abbelliscono le sale interne.

Pensato come dimora di svago e caccia, il Castello Visconteo di Pavia presenta una struttura massiccia con mattoni a vista, ma alleggerita da eleganti finestre bifore e arricchita dalla presenza di un vasto parco, che collega il castello con la splendida Certosa di Pavia.

Il Castello Visconteo di Pavia, tuttavia, non è solamente una fortezza né soltanto un luogo di svago: è anche uno scrigno di raccolte preziose, riunite grazie agli interessi artistici e culturali di Galeazzo II e della corte viscontea: al suo interno sono infatti ospitati i Musei Civici di Pavia, che conservano, tra le tante collezioni, un importante nucleo di testimonianze e reperti risalenti al regno longobardo, del quale Pavia fu capitale dal 625 al 774.

La visita guidata al Castello Visconteo di Pavia è un percorso immersivo tra arte, storia e cultura, che ci porterà alla scoperta di un vero e proprio capolavoro dell’architettura militare-residenziale della seconda metà del Trecento, nonché uno dei monumenti più importanti della città e dell’intero nord Italia.