Segreti e curiosità di Parma






La visita guidata dedicata ai segreti e alle curiosità di Parma è un ottimo modo per conoscere la grandezza della città, anche nei suoi lati più nascosti e inusuali. Oltre ai suoi famosi monumenti, Parma infatti custodisce tesori inaspettati e leggende curiose, luoghi meno conosciuti, ma altrettanto affascinanti e storie di personaggi incredibili.
Passeggiando per il centro di Parma, incontreremo il Palazzo della Pilotta e il Teatro Regio, il Parco Ducale e grandi chiese, ma scopriremo anche le storie che si celano dietro al Teatro Farnese, dove tra logge e passerelle pare si aggiri ancora lo spirito di un antico attore, vissuto nel XVII secolo, che scomparve misteriosamente durante una delle prime rappresentazioni.
Qualche passo più avanti ci imbatteremo nella Casa del Diavolo, un luogo carico di leggende e superstizioni, legati a pratiche esoteriche che si svolgevano al suo interno. Conosceremo le storie che si celano dietro ai leoni di pietra della Chiesa di San Giovanni Evangelista e sveleremo la storia e le simbologie che si celano dietro al piccolo labirinto scolpito sul Duomo di Parma, racconteremo la tradizione della Pasta Rasa e della celeberrima violetta di Parma, scopriremo l’impronta del Diavolo e il Giardino Segreto di Piazzale della Pace, un piccolo angolo verde che pochi turisti conoscono.
Tra le curiosità che ruotano attorno ai grandi personaggi di Parma, da Parmigianino a Verdi, da Bodoni a Toscanini, la visita ai segreti e alle curiosità di Parma permette di scoprire la grande storia della città da una prospettiva inconsueta. Andando oltre ai classici percorsi turistici, andremo alla scoperta di una città ricca di misteri, storie dimenticate, leggende e simboli nascosti.