Il Museo Franco Maria Ricci e il Labirinto della Masone






La visita guidata al Museo Franco Maria Ricci e al Labirinto della Masone porta alla scoperta di un luogo unico, dove arte, cultura e natura si intrecciano in un’esperienza unica nel suo genere.
Ci troviamo a Fontanellato, nella provincia di Parma, in uno spazio concepito dal celebre editore e collezionista Franco Maria Ricci, un visionario che ha dedicato la propria vita alla bellezza e all’eleganza, che oggi possiamo ammirare in tutta la sua magnificenza.
Iniziamo il nostro percorso dal Museo Franco Maria Ricci, un tempio dell’arte e della cultura, dove si trova la collezione personale del fondatore: si tratta di una collezione fantasiosa, bizzarra ed eclettica che permette di ripercorrere cinque secoli di storia dell’arte, dal Rinascimento al Novecento, letti da una prospettiva insolita. Nelle sale del museo, accanto ad opere di artisti del calibro di Parmigianino, Francesco Hayez, Giovanni Boldini, Adolfo Wildt e molti altri, si trovano sculture, libri rari e oggetti d’arte decorativa. Ogni pezzo è stato scelto con cura, non solo per il suo valore artistico, ma per il suo potere evocativo, capace di raccontare una storia e di suscitare emozioni profonde.
Una delle sezioni più affascinanti del museo è costituita dalla Biblioteca, che custodisce una collezione di volumi rari e preziosi, molti dei quali editi dallo stesso Franco Maria Ricci. Qui potrete apprezzare la maestria tipografica e il gusto estetico che hanno reso le edizioni Ricci famose in tutto il mondo.
Uscendo dal Museo Franco Maria Ricci ci si trova nel Labirinto della Masone, il più grande labirinto al mondo costruito interamente in bambù. Questo labirinto è una creazione straordinaria, nata dal desiderio di Ricci di realizzare un’opera simbolica e atemporale, che potesse incarnare il mistero e l’avventura della vita.
Con i suoi percorsi intricati, che si estendono per oltre tre chilometri, il labirinto è un’esperienza immersiva, un gioco mentale e fisico che stimola i sensi e l’intelletto. Al centro del labirinto, ci attende una sorpresa: una piazza con una piramide in mattoni, un omaggio alla classicità e alla perfezione geometrica.
La visita guidata al Museo Franco maria Ricci e al Labirinto della Masone è un’esperienza diversa dal solito, che sembra catapultare il visitatore in un luogo sospeso nello spazio e nel tempo, in cui l’esperienza estetica dell’arte e l’immersione nel verde naturale rigenerano il corpo, la mente e l’anima.