Le visite guidate a Novara permettono di scoprire i tanti tesori della città e della sua provincia. Crocevia di Storia, Arte e sapori Piemontesi, Novara, la seconda città più popolosa del Piemonte, si presenta come un punto focale strategico tra Torino e Milano e tra Genova e la Svizzera e il suo centro storico racchiude secoli di storia romana, medievale e neoclassica.
Simbolo indiscusso di Novara è l’imponente Cupola della Basilica di San Gaudenzio, alta ben 121 metri, un capolavoro neoclassico progettato da Alessandro Antonelli nel XIX secolo: spesso considerata la più alta cupola in mattoni del mondo, fa quasi da pendant alla Mole Antonelliana di Torino. Sempre di mano dell’Antonelli è la Cattedrale neoclassica, mentre il vicino Battistero, non solo è l’edificio più antico della città, ma è anche una delle più antiche architetture paleocristiane del Piemonte.
Da non perdere il Broletto, un complesso architettonico quadrilatero composto da quattro palazzi storici risalenti tra il XII e il XV secolo: all’interno sono ospitati i musei civici e la Galleria Giannoni, che raccoglie opere pittoriche e scultoree dell’Ottocento e del Novecento. Un altro punto di interesse è il Castello Visconteo-Sforzesco, opera dei signori milanesi, oggi sede delle più prestigiose mostre di Novara e circondato dagli ampi giardini pubblici dell’Allea. Tra le tante storie e curiosità di Novara si trova anche il Teatro Coccia, citato come il teatro più storico del Piemonte.
Anche la provincia di Novara non manca di fascino: una grande varietà di paesaggi si estende tra i fiumi Sesia e Ticino, passando dalle pianure risicole fino alle colline ricoperte di boschi e vigneti, mentre a nord il territorio di Novara abbraccia porzioni del Lago Maggiore e la quasi totalità del suggestivo Lago d’Orta, alla cui sommità si trova il Sacro Monte di Orta, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e dedicato a San Francesco d’Assisi.
La provincia, che una volta comprendeva anche i territori di Vercelli e di Biella, è anche eccezionalmente ricca di architetture militari, con circa 110 tra castelli, torri, fortificazioni e ricetti ancora esistenti che meritano sicuramente una visita.
Infine, la gastronomia novarese è ricca di prodotti unici: oltre al Gorgonzola DOP, Novara è la patria del celebre aperitivo Campari, la cui ricetta fu messa a punto qui nel 1860 e poi portata a Milano. Tra i dolci, spiccano i Biscottini di Novara, le cui origini risalgono al Cinquecento, quando erano preparati dalle monache, insieme al Pane di San Gaudenzio e all’Antico Dolce della Cattedrale, che risale al 1200.
Le visite guidate a Novara e alla sua provincia permettono di ripercorrere millenni di storia, alla scoperta di itinerari che uniscono le tracce della storia romana, con l’imponenza dell’architettura neoclassica e la bellezza dei paesaggi lacustri e risicoli, rendendo Novara una meta imperdibile per scoprire il cuore autentico di una parte di Piemonte.