Sabbioneta







La visita guidata a Sabbioneta conduce alla scoperta di uno straordinario esempio di città ideale rinascimentale, un luogo dall’atmosfera unica che ha saputo mantenere tutto il suo antico fascino. Situata nel cuore della Pianura Padana, a breve distanza da Mantova, Cremona e Parma, la piccola ma preziosa città di Sabbioneta venne ideata come perfetto modello di città ideale ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Costruita tra il 1556 e il 1591 per volere di Vespasiano Gonzaga Colonna, Sabbioneta venne progettata secondo i canoni dell’architettura umanistica e dei suoi ideali di perfezione geometrica, ordine, bellezza e funzionalità. Ispirata all’architettura vitruviana, il sogno della città ideale del Rinascimento aveva impegnato e affascinato artisti in ogni parte di Italia, da Urbino a Pienza, dai progetti di Leonardo da Vinci al visionario progetto di “Sforzinda” di Filarete per Milano, da Leon Battista Alberti fino a Palmanova, ma in mezzo a tanti progetti rimasti su carta, questa ambizione di città perfetta, a Sabbioneta divenne una realtà paragonabile a solo poche altre città in Italia.
Sabbioneta divenne una città autonoma, cinta da mura e pianificata con rigore scientifico, destinata a diventare un centro culturale e politico con una pianta esagonale perfettamente simmetrica entro cui si snodano gli edifici più rappresentativi della vita sociale: Piazza Ducale è il cuore della città, dove si affacciano alcuni degli edifici principali, come il Palazzo del Giardino e Palazzo Ducale, quest’ultimo ideato come residenza di Vespasiano Gonzaga e splendidamente affrescato e decorato con un gusto che ben riflette l’altissima cultura umanistica del suo proprietario.
Poco lontano si incontra il Teatro all’Antica, uno dei primi teatri stabili al mondo e un gioiello dell’architettura teatrale rinascimentale. Progettato nel 1590, con la sua cavea semicircolare e la decorazione classica, riflette l’influenza dei teatri dell’antica Roma, il Teatro di Sabbioneta rappresenta uno dei luoghi più suggestivi della città ed è oggi ritenuto uno dei massimi capolavori del grande architetto Vincenzo Scamozzi, attivo anche a Venezia, Padova, Bergamo e nel Teatro Olimpico di Vicenza, oltre che in molte ville venete, considerato uno dei più grandi eredi del genio di Andrea Palladio.
Visiteremo poi la Chiesa dell’Incoronata, un perfetto esempio di architettura sacra rinascimentale che, con la sua pianta ottagonale, l’elegante cupola elegante e la sobria decorazione interna, funge oggi anche da mausoleo di Vespasiano Gonzaga che è qui sepolto. Qui è sepolto lo stesso Vespasiano Gonzaga, che volle essere ricordato come il fondatore di questa città utopica.
La visita guidata a Sabbioneta è un viaggio affascinante attraverso il Rinascimento italiano, alla scoperta di una città perfetta che tra edifici monumentali, splendidi giardini e innovative soluzioni urbanistiche, rappresenta una testimonianza pressoché unica dell’aspetto più utopico, lirico e sognante della cultura italiana cinquecentesca.