Mostra di Van Dyck a Genova



La visita guidata alla mostra di Van Dyck, ospitata nelle sale dell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale a Genova, è un’occasione unica per ammirare oltre quaranta capolavori del maestro fiammingo che, proprio a Genova, trascorse un periodo fondamentale della sua carriera tra il 1621 e il 1627.
La città rende omaggio ad Antoon van Dyck con un progetto espositivo che, accanto ai dipinti realizzati durante i suoi soggiorni genovesi, presenta capolavori provenienti da musei internazionali, opere di altri artisti nordici e testimonianze del vivace ambiente culturale e collezionistico cittadino. Dialoghi, confronti e riflessioni che consentono di collocare al meglio la figura di Van Dyck, artista capace di adattare il proprio stile e la propria poetica alle diverse capitali europee in cui operò. Disegni del maestro, opere contemporanee e supporti multimediali arricchiscono ulteriormente il percorso.
Accanto ad Anversa e Londra, Genova – crocevia di commerci e di committenze raffinate – fu una tappa cruciale del suo itinerario artistico. Qui Van Dyck affinò la sua arte, incontrò famiglie nobili desiderose di affermare il proprio prestigio attraverso la ritrattistica e lasciò una serie di capolavori che ancora oggi testimoniano lo scambio fecondo tra la tradizione fiamminga e l’eleganza italiana. La mostra non rappresenta quindi solo un omaggio a Van Dyck, ma anche alla Genova barocca e ai suoi protagonisti.
La visita guidata alla mostra “Van Dyck l’Europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra” offre così un nuovo sguardo sull’artista, che va oltre il talento e la perfezione stilistica, rivelandone la capacità di farsi interprete di un’epoca e protagonista di un linguaggio pittorico universale.