Tour delle crêuze di Genova



La visita guidata dedicata alle crêuze di Genova è una passeggiata attraverso le vie più caratteristiche della città, che, nonostante il rinnovamento urbanistico, conservano ancora oggi la loro autenticità.
Un tempo sentieri pedonali che collegavano il centro di Genova con le zone più distanti, come le colline sede di numerose aziende agricole, queste importanti vie permettevano il trasporto diretto di beni e prodotti destinati alla vendita. Realizzate fin dal Medioevo con grande maestria in mattoni e ciottoli, prevedendo canali di scolo per l’acqua o corrimano in metallo e scegliendo posizioni soleggiate, tali da permetterne la percorribilità in sicurezza anche durante il freddo inverno, le crêuze, rappresentano ancora oggi un valore aggiunto al pratimonio culturale della Liguria e in particolare di Genova.
Come non ricordare l’iconica Creuza de Mä, immortalata nell’omonimo album del cantautore Fabrizio De André, la Creuza di San Nicola e la suggestiva Creuza di Sant’Ilario? Possiamo garantirti che il nostro percorso, tra angoli nascosti, atmosfere sospese e panorami mozzafiato, non mancherà di stupire.
La visita guidata tra le crêuze di Genova è un’esperienza unica e originale, assolutamente imperdibile per chi si trova in città.