Il Cimitero Monumentale di Staglieno a Genova





La visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno a Genova porta alla scoperta di uno dei più importanti e affascinanti cimiteri storici d’Europa, noto per la sua straordinaria collezione di opere d’arte e per ospitare le tombe di personaggi illustri.
Inaugurato nel 1851, il Cimitero di Staglieno è un autentico museo a cielo aperto, ricco di sculture e monumenti che ricordano grandi personaggi della Storia d’Italia e forniscono un campionario delle principali correnti artistiche dal periodo, dal Neoclassicismo al Realismo, dal Simbolismo al Liberty.
Per la sua storicità e la sua immensa ricchezza artistica, il Cimitero Monumentale di Genova può facilmente essere annoverato tra i cimiteri più stupefacenti d’Italia, insieme al Cimitero Monumentale di Milano, il Cimitero Monumentale di Torino, Il Cimitero del Verano di Roma, la Certosa di Bologna e il Cimitero Vantiniano di Brescia. Progettato dall’architetto Carlo Barabino e poi realizzato da Giovanni Battista Resasco, il Cimitero di Staglieno si estende su un’ampia collina, che offre una veduta panoramica del circondario.
Le monumentali edicole funerarie, i grandi mausolei e le statue di marmo che adornano il cimitero riflettono non solo il gusto artistico dell’epoca, ma anche la storia e la cultura borghese genovese.
Tra le tombe più celebri, si ricordano quella della famiglia Oneto, considerata una delle più belle e commoventi del cimitero, l’iconica Statua dell’Angelo di Monteverde, tomba di Caterina Campodonico, conosciuta anche come “la venditrice di noccioline” e il monumento dedicato a Constance Lloyd, moglie dello scrittore Oscar Wilde, un esempio di semplicità e raffinatezza nello stile funerario inglese, situato nella parte del cimitero dedicata agli stranieri.
All’interno del Cimitero di Staglieno avremo modo di raccontare le storie dei grandi personaggi che qui riposano, tra i quali si incontrano Giuseppe Mazzini, uno dei padri del Risorgimento italiano, la cui tomba, simbolo della lotta per l’unità d’Italia, è meta di pellegrinaggio per coloro che desiderano rendere omaggio a questo grande patriota. Nel cimitero riposano anche altre figure storiche di rilievo, come la contessa di Castiglione, celebre per la sua bellezza e per il suo ruolo nella diplomazia del XIX secolo, e Fabrizio De André, il celebre cantautore genovese, la cui tomba attira ogni anno migliaia di fan e ammiratori.
La visita guidata al Cimitero di Staglieno a Genova sarà un percorso volto a riscoprire la grandezza della città, attraverso la sapienza degli artisti che qui hanno lavorato elaborando soluzioni stilistiche e formali di altissimo livello, ricche di simbologie e di allegorie, attraverso le storie dei personaggi che qui sono sepolti e attraverso le emozioni e la creatività delle famiglie che con la loro committenza hanno progressivamente abbellito questo luogo, che ancora oggi conserva una magia unica.