Firenze per bambini

La visita guidata per bambini a Firenze è un percorso divertente ed istruttivo per scoprire i grandi monumenti e tutte le curiosità che si nascondono nella sua storia e tra le sue strade. La guida ci accompagnerà in un viaggio fantastico, dove impareremo giocando e scopriremo insieme i segreti di questa città meravigliosa, chiamata anche “Culla del Rinascimento”, un periodo in cui le persone creavano cose bellissime, come dipinti, sculture e palazzi!

Cominciamo subito con un mistero! Il simbolo di Firenze è un fiore, ma non uno qualsiasi: è il giglio di Firenze, che è rosso su sfondo bianco! Mettiamoci tutti in cerca! Chi riesce a trovare un giglio rosso sui lampioni, sulle bandiere o sui palazzi Vedremo poi una chiesa enorme con una cupola arancione che sembra una torta gigante: è la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze! È così grande che si dice che la sua ombra riuscisse a coprire tutta la Toscana.

Accanto al Duomo c’è una torre altissima, tutta decorata con marmi colorati: è il Campanile di Giotto, uno dei più belli d’Italia. E proprio davanti, c’è un edificio più piccolo, il Battistero di San Giovanni, che Dante Alighieri (un famosissimo scrittore di Firenze) amava tantissimo! Le sue porte d’oro brillano come un tesoro!

Cammineremo poi verso il fiume Arno e vedremo un ponte davvero unico al mondo, il Ponte Vecchio! È speciale perché ha delle casette costruite sopra ed è stato l’unico ponte a non venir distrutto dai tedeschi durante la ritirata del 1944. Procedendo fino a Piazza della Signoria, incontreremo un palazzo che sembra una fortezza, il Palazzo Vecchio, che è la sede del comune della città ed è stato anche sede del Parlamento italiano quando Firenze era capitale.

In questa piazza, nella Loggia dei Lanzi, c’è una vera e propria galleria di capolavori: c’è una copia del famoso David di Michelangelo, un ragazzo forte e coraggioso, e poi il Nettuno, un gigante che sembra uscire dall’acqua. Scopriremo che una volta, a Firenze, c’era una famiglia molto potente, i Medici, che amava tanto l’arte e ha reso Firenze un luogo magico, radunando i migliori artisti, letterati, umanisti e filosofi del tempo, tra cui Pico della Mirandola, Botticelli, Leonardo da Vinci e Michelangelo. Molti musei, come gli Uffizi, sono nati grazie a loro e alle loro raccolte artistiche!

La visita guidata per bambini a Firenze, tra storia, giochi e curiosità, permetterà ai più piccoli di scoprire e imparare tante cose su questa città magica, piena di arte, storia e bellezza.