Palazzina Marfisa D'este




La visita guidata alla Palazzina di Marfisa d’Este a Ferrara porta alla scoperta di un gioiello rinascimentale della città, riaperta al pubblico a settembre 2025 dopo due anni di restauri. Situata a pochi passi da Palazzo Schifanoia, la Palazzina di Marfisa d’Este richiama immediatamente il profondo legame della città con la famiglia Estense, che per quasi tre secoli governò Ferrara, trasformandola in una capitale culturalmente vivacissima, in grado di attirare attorno al polo del Castello Estense intellettuali, artisti e letterati.
La palazzina, costruita tra il 1556 e il 1560 per Marfisa d’Este, è un piccolo scrigno di tesori: le otto sale che compongono il percorso permettono di immergersi nei fasti della Ferrara del Cinquecento, tra ambienti splendidamente affrescati, la Loggia degli Aranci, fino al giardino all’italiana. La Sala dei Banchetti, lo Studiolo e la Sala Granderendono bene l’idea della ricercatezza e della raffinatezza che Marfisa d’Este volle conferire a questi ambienti, che ospitavano concerti musicali e incontri letterari, come quelli con il letterato e amico Torquato Tasso.
La Palazzina di Marfisa d’Este ospita inoltre un piccolo ma prezioso museo che espone oltre 150 oggetti d’arte cinquecentesca, dove – tra strumenti musicali, ceramiche, gioielli e oggetti quotidiani – sarà possibile ripercorrere la vita e gli usi del grande Rinascimento ferrarese.
La visita guidata alla Palazzina di Marfisa d’Este a Ferrara è un vero e proprio tuffo nel passato, che con i suoi fasti e le sue eleganze senza tempo, sa ancora oggi trasmettere tutta la sua importanza e fascino.