Castello Estense di Ferrara






La visita guidata al Castello Estense di Ferrara è un’occasione imperdibile per scoprire un monumento che racchiude oltre seicento anni di storia e che da sempre è al centro delle vicende politiche e culturali della città.
Il Castello Estense, conosciuto anche come Castello di San Michele, è il monumento più importante di Ferrara e fa parte della lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco dal 1995.
Costruito a partire dal 1385 come fortezza degli Estensi, l’opera fu commissionata dal marchese di Ferrara Niccolò II d’Este all’architetto Bartolino da Novara, autore del Castello di San Giorgio di Mantova e del Castello Visconteo di Pavia. Egli creò un imponente quadrilatero fortificato composto da quattro massicce torri unite da uno spesso muro e circondato da un ampio fossato, difeso da rivellini collegati con ponti levatoi. Un’immagine che tutti conosciamo bene dalle splendide opere metafisiche realizzate da Giorgio de Chirico qualche secolo più tardi!
Durante il tour visiteremo la Torre dei Leoni, l’antica torre di avvistamento del XIII secolo, oggi unico punto panoramico della città. Raggiunta la cima, il nostro sguardo potrà abbracciare il bellissimo centro storico ferrarese, le sue piazze, i numerosi campanili delle chiese cittadine e gli spazi dell’Addizione erculea, opera di espansione urbanistica che nel Cinquecento rese Ferrara la “prima città moderna d’Europa”.
Tra l’inizio del Quattrocento e la fine del Cinquecento, gli Este abbandonarono l’antico Palazzo Ducale (oggi sede del Municipio) per trasferirsi definitivamente nel Castello, che venne trasformato in una sfarzosa dimora rinascimentale, ricca di collezioni artistiche, di dipinti, arazzi, statue; la via coperta, un tempo usata per raggiungere la fortezza in caso di rivolte cittadine, cambiò la sua funzione e venne progressivamente trasformata, sotto Ercole I e Alfonso I d’Este, da artisti del calibro di Giovanni Bellini, Tiziano, Raffaello: gli ambienti qui realizzati, furono, e rimangono, il luogo più fastoso e segreto del Castello Estense di Ferrara.
Durante la visita guidata entreremo nel Museo del Castello, concepito dall’architetto Gae Aulenti, dove visiteremo le prigioni, da sempre legate a intrighi ed episodi d’amore e tradimento e scopriremo le antiche cucine, dove nacquero alcuni prelibati piatti della tradizione ferrarese.
Passeggeremo inoltre sotto la raffinata Loggia degli Aranci e visiteremo l’omonimo giardino, per poi immergerci nelle sale sontuosamente affrescate dai più importanti artisti del tempo, come la Sala dell’Aurora, la Saletta dei Giochi, quelle del Governo, della Devoluzione e la Sala dei Paesaggi.
La visita guidata al Castello Estense di Ferrara permetterà di “aprire” un vero e proprio scrigno architettonico ed entrare in un luogo che da oltre seicento anni custodisce storia, intrighi politici, cultura e grande arte.