Il Museo di Santa Giulia a Brescia

La visita guidata al Museo di Santa Giulia a Brescia è un’esperienza davvero coinvolgente, pensata appositamente per immergersi in un luogo intriso di storia e ricco di spiritualità.

Durante il percorso ci addentreremo nel Monastero benedettino femminile di Santa Giulia, fondato da Desiderio e Ansa, ultimi sovrani longobardi, che al suo interno ospita una ricca collezione di testimonianze storico-artistiche dalla remota preistoria all’Ottocento, legate soprattutto al territorio bresciano. Incontreremo numerosi spazi religiosi: dalla Chiesa di San Salvatore, che ancora oggi conserva parte della struttura e delle decorazioni originali, alla cui facciata, nel corso del Quattrocento venne addossato il Coro delle Monache, alla Chiesa di Santa Giulia fino alla Chiesa romanica di Santa Maria in Solaio, pensata come luogo di custodia per suppellettili e oggetti preziosi.

Gli spazi che compongono questo grandioso complesso momumentale si articolano proprio intorno a queste tre strutture, fulcro della religiosità che caratterizza il Monastero dalla sua nascita e ai tre ampi chiostri, punti di passaggio all’aperto e di collegamento tra le differenti aree.

La visita guidata al Museo di Santa Giulia a Brescia, ci permetterà di approfondire la storia della città e di ammirare le particolarità di un luogo unico nel suo genere, che è entrato a far parte della “Lista del Patrimonio mondiale”, promossa dall’Unesco. Sono infatti numerose le tracce delle fasi altomedievali che testimoniano la lunga vita di quest’area. Dai manufatti conservati e valorizzati, alle decorazioni interne fino ai resti archeologici, scopriremo l’importanza di questo complesso che è ormai divenuto uno dei simboli indiscussi della memoria storico-artistica di Brescia.