Visita guidata nella Brescia segreta e insolita

La visita guidata “Brescia a Luci Rosse” racconta l’aspetto più nascosto e proibito della città, ripercorrendo la storia del mestiere più antico del mondo.

Passeggiando nel quartiere del Carmine, uno dei quartieri più popolari e veraci di Brescia, storicamente malfamato e oggi riqualificato in tutta la sua secolare storia, avremo modo di scoprire gli aspetti più scabrosi e “immorali della città”: luogo di postriboli, bordelli, case chiuse, bische e di incontri adulteri, il quartiere narra la storia della prostituzione che fin dall’epoca della Brescia romana popolava la città. Passeggiando nell’antico quartiere e aiutandoci con immagini storiche, scopriremo i luoghi a luci rosse di Brescia, dove prima dell’approvazione negli anni Cinquanta del Novecento della legge Merlin che decretò la chiusura delle case chiuse, la vita di molte donne si è svolta in condizioni ad oggi quasi inimmaginabili.

Entrando in vicoletti nascosti e in piccole piazze, scopriremo vecchi luoghi di perdizione che facevano parte della vita quotidiana di Brescia e che tutt’oggi rappresentano un frammento della storia del costume e della società cittadina.

La visita guidata alla Brescia a Luci Rosse è un percorso insolito, per scoprire un volto alternativo della città, dove le “pensionanti” – così venivano chiamate le donne che praticavano l’amore per professione – e i loro avventori raccontano vecchie storie in cui amore, tradimenti, tragedie, peccati e desideri si intrecciano, rivelando “un’altra Brescia”.