Curiosità e segreti di Bologna

La visita guidata dedicata alle curiosità e ai segreti di Bologna è un’occasione imperdibile per addentrarsi sotto i portici e tra gli scorci nascosti di questa città d’arte, con l’obiettivo di conoscere gli aspetti più peculiari ed inediti della città. 

Passeggeremo nel cuore del centro storico di Bologna, tra Piazza Maggiore e dintorni, alla scoperta di luoghi nascosti e rarità che solo i veri bolognesi conoscono. Dalle torri poco note, al “telefono senza fili” del Voltone del Palazzo del Podestà fino alla “Piccola Venezia”, un angolo segreto di Bologna, che si affaccia sul Canale delle Moline, visibile sporgendosi da una piccola finestra.

Ascolteremo leggende antiche, come quella del vaso rotto sulla Torre degli Asinelli, racconti stravaganti tra cui quello legato all’illusione ottica pensata da Giambologna per la sua statua del Nettuno e altre storie davvero particolari.

A cosa fa riferimento la scritta “Panis vita, canabis protectio, vinum laetitia” in via Indipendenza e cosa ci fanno tre frecce conficcate sul soffitto del portico all’ingresso di Corte Isolani? A questi e a tanti diversi quesiti troveremo le risposte in questa passeggiata divertente e insolita, tre le più apprezzate visite guidate a Bologna.

La visita guidata sulle curiosità e i segreti di Bologna è un itinerario originale tra storia, aneddoti, stranezze e luoghi bizzarri.