Visita guidata al centro storico di Brescia

La visita guidata dedicata alle piazze di Brescia, è una piacevole passeggiata per la città alla scoperta dei maggiori luoghi d’incontro che caratterizzano il centro storico e che permettono di ripercorrere la millenaria storia della città, dall’epoca romana al Novecento.

Ogni piazza che avremo l’occasione di visitare, con la sua conformazione, i monumenti che accoglie e le peculiarità che la contraddistinguono, ci racconterà una piccolo grande pezzo della storia di Brescia. Il nostro viaggio nel tempo inizierà dalla Piazza del Foro, che ci catapulterà nella Brescia romana: situata accanto al Museo di Santa Giulia, la piazza è attraversata dal Decumano Massimo (che conduceva a Bergamo e a Verona) e conserva importanti vestigia del Capitolium, del Teatro romano e dell’antica Basilica romana, oggi nella vicina piazza Labus.

Proseguiremo verso Piazza Paolo VI, simbolo del periodo medievale, sulla quale si affacciano importanti edifici religiosi come il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio e il palazzo del Broletto, per portarci poi fino alla rinascimentale Piazza della Loggia, che tra armonia ed eleganza, rappresenta il vero e proprio cuore pulsante di Brescia.

Immancabile la tappa in Piazza della Capitale, gioiello razionalista, che ha cambiato completamente volto grazie all’intervento dell’architetto e urbanista Marcello Piacentini, avvenuto nel corso degli Anni Trenta. Questa piazza, oggi appare connotata da volumi lineari ed essenziali e dalla maestosa mole in cemento armato del primo grattacielo d’Italia, il cosiddetto Torrione.

La visita guidata alle Piazze di Brescia è un occasione imperdibile per ripercorrere i momenti salienti dello sviluppo della città di Brescia lungo i secoli, in una passeggiata che attraversa alcune delle piazze più belle d’Italia, che ancora oggi testimonianze architettoniche, scultoree e pittoriche di grande rilievo.