Il Castello di Brescia

La visita guidata al Castello di Brescia è un vero e proprio tuffo nel Medioevo, che ci permetterà di scoprire uno dei complessi fortificati più grandi e meglio conservati d’Europa, anche noto come il “Falcone d’Italia”, in cui ogni dettaglio racconta una storia affascinante di guerra, arte e politica.

Costruito sul colle Cindeo, dal quale si gode di un panorama mozzafiato, il complesso vanta di una cinta di mura merlate e torri possenti che risentono dell’influenza viscontea che diede a questo luogo un ruolo di fortificazione militare mentre i bastioni e l’ingresso monumentale dotato di ponte levatoio rimandano al periodo di dominazione della Serenissima Repubblica di Venezia, che resse la città per circa quattro secoli a partire dal 1426.

All’interno visiteremo il Museo delle Armi Luigi Marzoli, situato all’interno del Mastio di Federico II. Il museo ospita una delle più importanti collezioni europee di armi antiche, con esemplari che spaziano dalle armature medievali ai raffinati strumenti bellici del Rinascimento. Ogni pezzo esposto offre uno spaccato unico sulla evoluzione della tecnologia militare e sull’arte della guerra.

Ci addentreremo poi tra giardini segreti e sentieri nascosti, dove la storia del Castello di Brescia si fonde con la tranquillità di spazi verdi meravigliosamente curati, offrendo una pausa rilassante in quello che un tempo era un luogo di fervente attività militare e politica.

La visita guidata dedicata al Castello di Brescia è un’occasione per scoprire storia e curiose leggende – come quella del fantasma di Berta che vaga tra le torri nelle notti di luna piena – ma anche per ammirare uno dei panorami più belli della Lombardia.