Le grandi donne di Torino

La visita guidata dedicata alle Donne di Torino, è un itinerario tematico alla scoperta dei volti femminili che hanno fatto la storia di questa città, apportando importanti contributi in vari ambiti: dall’arte alla scienza, dalla medicina fino alla politica.

Passeggiando per i luoghi iconici della città scopriremo le storie intriganti delle donne più influenti di Torino, arricchite da particolari curiosi e aneddoti poco noti. Conosceremo Adelaide di Susa, una donna forte ed indipendente che nel corso dell’XI secolo portò la casata dei Savoia in Italia, incontreremo le grandi donne che hanno animato la vita della Villa della Regina e poi ancora Teresa Noce e Rita Montagnana, tra le fondatrici del Partito Comunista italiano e Milena Canonero, costumista e collaboratrice del registra Kubrick che realizzò grandi capolavori sartoriali per il mondo del cinema.

Conosceremo poi altre donne di Torino degne di grandi primati, da Maria Farné Velleda, seconda donna italiana a conseguire una laurea in Medicina nel 1878, a Ernestina Macchia Prola, famosa pilota e prima donna ad ottenere la patente di guida nel 1907.

Non possiamo infine dimenticare il contributo di Rita Levi Montalcini, che grazie alle proprie ricerche e ai propri successi nel campo delle neuroscienze ha conquistato l’ambitissimo Premio Nobel per la Medicina.

La visita guidata dedicata alle Donne di Torino è un racconto avvincente tutto al femminile, che permetterà di ripercorrere il valore e le storie di grandi donne, provenienti e attive in questa città, che hanno rivoluzionato la storia grazie a talento, intelletto, forza di volontà e impegno costante.