Visita guidata a Palmanova





La visita guidata a Palmanova porta alla scoperta di un luogo unico in Italia: nota come “città stellata”, per la sua particolare pianta poligonale a stella a nove punte, Palmanova è un capolavoro di arte e architettura nel cuore del Friuli-Venezia Giulia.
Fondata dai Veneziani nel 1593 come fortezza, la città è celebre per la sua inconfondibile pianta ed è stata riconosciuta come Patrimonio Mondiale UNESCO. La visita guidata conduce alla scoperta di questo straordinario sistema difensivo, concepito come una vera e propria macchina da guerra, la cui struttura fu definita in base alla gittata dei cannoni dell’epoca.
Durante il percorso si ammirano le tre porte monumentali di accesso alla città — Porta Udine, Porta Cividale e Porta Aquileia — ed esploreremo le cerchie di fortificazioni, con cortine, baluardi a punta di freccia, falsabraghe, rivellinie la terza linea difensiva delle lunette napoleoniche.
Al centro di questa geometria perfetta si apre la Piazza Grande, a pianta esagonale, circondata dagli edifici principalie dalle undici statue dei provveditori generali. Qui si visita il Duomo di Palmanova (1615–1636), affacciato sulla piazza, significativo esempio di architettura veneziana in Friuli, che conserva al suo interno la Pala delle Milizie del Padovanino. Completano il quadro urbano la Loggia dei Mercanti e il Palazzo del Provveditore.
Per approfondire la storia della fortezza – dal periodo veneziano a quello napoleonico e austriaco, fino alla Prima Guerra Mondiale – è imperdibile il Museo civico storico di Palmanova.
La visita guidata a Palmanova conduce alla scoperta di un borgo ricco di storia, caratterizzato da un’atmosfera elegante, da una tradizione gastronomica di qualità e da una posizione ideale come base strategica per esplorare il territorio circostante, da Udine ad Aquileia, da San Daniele a Cividale del Friuli, da Spilimbergo a Venzone, fino a Gorizia.