La Reggia di Venaria Reale

La visita guidata alla Reggia di Venaria Reale permette di scoprire una delle più maestose residenze Sabaude di Torino, di cui fanno parte anche il grandioso parco e il borgo storico di Venaria, entrate a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco.

La costruzione della Reggia di Venaria, destinata a scopi venatori e di svago, si deve a Carlo Emanuele II di Savoia, che nel 1658 affidò i lavori agli architetti Amedeo di Castellamonte e Michelangelo Garove, ma i lavori – tra rallentamenti e distruzioni – si protrassero per altri due secoli, vedendo al lavoro anche Filippo Juvarra.

Riportata agli antichi splendori dal restauro effettuato a partire dagli anni Novanta del Novecento, oggi la Reggia di Venaria è il quinto sito più visitato in Italia: la sua straordinaria imponenza, la bellezza delle sue decorazioni, la sontuosità dei suoi arredi e i suoi meravigliosi giardini ricchi di fontane, ne spiegano a pieno titolo la fama.

La visita guidata alla Reggia di Venaria Reale è un’esperienza unica, per scoprire un mondo intatto dove storia, arte e natura convivono in un’armonia eterna, permettendo ai visitatori di sentirsi davvero re per un giorno!