La Basilica di Superga





La visita guidata alla Basilica di Superga conduce alla scoperta di un luogo davvero unico, dove l’apice dell’arte barocca incontra la bellezza panoramica del paesaggio circostante.
La Basilica di Superga sorge infatti sull’omonimo colle ad est di Torino e venne costruita come ex voto da Vittorio Amedeo II dopo la vittoria del 1706, quando Torino venne liberata dall’assedio dei francesi.
I lavori di costruzione vennero affidate a Filippo Juvarra che vi lavorò per quattordici anni. Il risultato fu grandioso: la Basilica di Superga, ispirata al Pantheon di Roma per la sua pianta centrale preceduta da un pronao colonnato, è già di per sé una costituzione magniloquente e monumentale, resa ancora più imponente dalla sua posizione sopraelevata, che consente anche una straordinaria veduta panoramica della città di Torino e delle Alpi circostanti.
L’interno, arricchito da una sovrabbondanza di marmi policromi, ospita alcune importanti opere d’arte, mentre nella cripta si possono ammirare le sepolture di alcuni esponenti della dinastia sabauda. All’esterno, sul piazzale si trova un monumento commemorativo di Umberto I, assassinato nel 1900 a Monza, mentre sul retro si trova il convento, dal cui chiostro si accede alla Sala dei Papi, dove si incontra una galleria di ritratti unica al mondo, in cui sono effigiati i volti dei pontefici da San Pietro fino ad oggi.
Tristemente nota anche per il disastro aereo di Superga del 1949, la Basilica di Superga conserva ancora l’Appartamento Reale e la Sala del Re, che ospitavano i regnanti durante i soggiorni collinari. Una scala a chiocciola permette infine ai visitatori di salire fino in cima alla cupola, dove il panorama di cui si gode completa la straordinarietà di questo luogo.
La visita guidata alla Basilica di Superga è una vera e propria immersione in un capolavoro, che non mancherà di emozionare e di farsi ricordare.