Il cuore monumentale della città è la medievale Piazza del Comune, considerata uno degli spazi urbani più suggestivi d’Italia: qui si affacciano imponenti monumenti come il Duomo (Cattedrale), il celebre Torrazzo (simbolo cittadino e una delle torri campanarie medievali più alte d’Italia), il Battistero e il Palazzo del Comune, insieme alla Loggia dei Militi. I suoi vicoli e le sue piazze custodiscono antichi segreti e curiosità di Cremona.
Tra le architetture religiose di rilievo, si segnala la Chiesa di Sant’Agostino, che custodisce al suo interno una pregevole tavola del Perugino, e la Chiesa dei Santi Marcellino e Pietro, che è utilizzata per i concerti del Festival Monteverdiano. Notevoli sono anche le architetture civili come il Palazzo Cittanova e il Palazzo Affaitati.
Il prestigio di Cremona, che ha dato i natali a musicisti del calibro di Amilcare Ponchielli e di Claudio Monteverdi, è indissolubilmente legato all’artigianato tradizionale del violino, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio orale e immateriale dell’umanità: in città oltre duecento botteghe di maestri liutai perpetuano l’arte della della realizzazione di strumenti ad arco, risalente a celebri famiglie come Stradivari, Guarneri del Gesù e Amati. I visitatori possono approfondire questa tradizione unica presso il Museo del Violino, il Museo stradivariano e il Museo civico Ala Ponzone, nella cui collezione si annoverano opere di Caravaggio e di Arcimboldo.