Palazzo Pfanner

La visita guidata a Palazzo Pfanner a Lucca porta alla scoperta di una delle residenze più eleganti della città.Situato nel cuore di Lucca, all’interno delle mura rinascimentali e tra le suggestive strade medievali, Palazzo Pfanner venne edificato nel XVII secolo e impreziosito nel Settecento da un magnifico giardino attribuito a Filippo Juvarra, divenendo uno degli esempi più raffinati di architettura barocca lucchese.

Il giardino di Villa Pfanner è un autentico gioiello del Settecento e uno dei più scenografici della Toscana, in cui la natura si fonde con l’arte: statue allegoriche, boschetti di alloro e bambù, aiuole fiorite e vialetti incorniciati da conche di limoni guidano lo sguardo fino alla grande vasca ottagonale, fulcro scenografico che collega la palazzina alla limonaia. Una passeggiata tra i suoi viali è un viaggio nella bellezza e nell’armonia dei giardini all’italiana.

Oltre a rappresentare una scenografia barocca di rara bellezza, il giardino fu anche teatro di un’attività insolita per una residenza nobiliare: la produzione di birra. A metà Ottocento il Duca Carlo Lodnicico di Borbone, desideroso di portare in città un’arte allora poco diffusa in Italia, invitò a Lucca il birraio austriaco Felix Pfanner. Proprio lui trasformò parte del palazzo in una delle prime birrerie italiane: nacque così la storica Birreria Pfanner, rimasta attiva fino al 1929.

Un monumentale scalone barocco, protagonista anche nel celebre film Il Marchese del Grillo (1981), introduce al cuore nobile del palazzo. Qui si apre il grande salone affrescato da Pietro Paolo Scorsini nel primo Settecento: prospettive illusorie, architetture dipinte e giochi ottici trasformano le pareti in scenografie teatrali, regalando al visitatore la sensazione di trovarsi in uno spazio ancora più ampio.

Accanto al salone si susseguono ambienti più intimi e privati: la cucina, il salottino da tè e una sala dedicata alla memoria della birreria, con antiche bottiglie in ceramica. Le collezioni ospitano inoltre strumenti chirurgici e testi di medicina appartenuti a Pietro Pfanner, chirurgo, filantropo e sindaco di Lucca negli anni Venti del Novecento.

Scopri Palazzo Pfanner con una visita guidata di Mosaicus: un luogo che sorprende e incanta, dove Lucca rivela la sua anima più raffinata e inattesa.