La Ferrara Ebraica

La visita guidata alla Ferrara ebraica vi condurrà alla scoperta di una delle comunità ebraiche più antiche d’Italia, di cui la città conserva numerosi luoghi e testimonianze, relative ad un arco cronologico che va dal periodo di massima fioritura sotto la protezione degli Estensi a quello successivo.

Visiteremo il quartiere medievale di Ferrara, che conserva le memorie di una comunità ebraica tra le più importanti del nostro paese, ma soprattutto vi porteremo all’interno del ghetto, in cui essa venne segregata dal 1627 all’Unità d’Italia.

Al n. 95 di Via Mazzini si trovano la Sinagoga e il Museo Nazionale dell’Ebraismo, situati nella grande casa che fin dal 1485 il ricco banchiere romano Ser Samuel Melli aveva donato agli ebrei ferraresi perché ne facessero la sede delle loro istituzioni, e che tuttora serve da centro della vita dell’ormai piccola comunità ebraica locale.
Accanto al portone d’ingresso si notano due lapidi, ricordo tangibile delle terribili persecuzioni razziali, mentre tra gli ambienti interni più importanti vi sono l’ex Tempio Tedesco (Ashkenazita), ora utilizzato per le cerimonie più solenni, e l’ex Tempio Italiano, oggi un elegante e ampio salone usato per conferenze e celebrazioni comunitarie.
Le quattro sale del museo ospitano oggetti tradizionali e di culto, usati nelle varie cerimonie ebraiche, oltre a libri e documenti che ricostruiscono la storia della comunità ferrarese.

Durante la visita passeremo anche davanti alla scuola di via Vignatagliata, edificio medievale che, con la promulgazione delle leggi razziali fasciste del 1938, accolse tutti gli studenti ebrei esclusi dalle scuole pubbliche. Tra gli insegnanti vi fu il giovane Giorgio Bassani, autore de Il giardino dei Finzi-Contini, sepolto nel Cimitero ebraico di Ferrara.

Un passaggio fondamentale del nostro tour affronterà il monumento a Borso d’Este, primo duca di Ferrara, la cui base è costituita da una colonna policroma ricostruita dopo il grande incendio del 1718 impiegando marmi di lapidi funerarieprovenienti dai cimiteri ebraici della città.

La visita guidata alla Ferrara ebraica e alla sua Sinagoga vi permetterà di scoprire i luoghi, la cultura e la memoriadi una delle più antiche comunità ebraiche d’Italia, che attraversa circa sette secoli di storia, intimamente intrecciata con quella della città degli Este.