Mostra di Toulouse-Lautrec a Firenze






La visita guidata alla mostra di Toulouse-Lautrec a Firenze è un vero e proprio viaggio nella Parigi della Belle Époque, attraverso le opere di uno dei suoi più grandi interpreti.
Nelle sale del Museo degli Innocenti, litografie, manifesti, disegni e illustrazioni – alcuni divenuti vere e proprie icone– mostrano l’abilità di Henri de Toulouse-Lautrec nel raccontare la vita quotidiana nei caffè, nei teatri e per le strade, tra spensieratezza, eccessi e progresso.
Le sue immagini danno forma a sogni e ambizioni, ma al tempo stesso rivelano un’epoca di forti contrasti, in cui lusso e povertà convivono fianco a fianco.
La mostra di Firenze non è solo un omaggio a un artista unico nel panorama europeo, ma un’indagine esaustiva di un’intera epoca nei suoi molteplici aspetti.
Accanto alle opere di Lautrec, trovano spazio lavori di altri protagonisti della Belle Époque e dell’Art Nouveau, fotografie, video, costumi e arredi d’epoca, che restituiscono un’immersione totale nella creatività e nell’eleganza della Parigi di fine Ottocento.
La visita guidata alla mostra “Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque” a Firenze rappresenta un’occasione unica per rivivere una stagione storica che ancora oggi affascina e fa sognare.