Mostra di Mark Rothko a Firenze

La visita guidata alla mostra di Rothko a Firenze è un’occasione unica per esplorare il mondo sognante e colorato di uno dei più grandi artisti del Novecento.
Ospitata a Palazzo Strozzi, la mostra di Firenze è una delle più importanti esposizioni mai dedicate in Italia a Mark Rothko, artista lettone universalmente riconosciuto come un maestro dell’arte moderna americana, spesso classificato come espressionista astratto e informale, la cui opera ha profondamente segnato il Novecento.

Trasferitosi negli Stati Uniti nel 1913, Mark Rothko studiò con Max Weber a New York e, nel 1935, fondò insieme ad altri artisti il gruppo “The Ten”, orientato verso l’astrazione e l’espressionismo.
Fu tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta che Rothko sviluppò il proprio stile maturo, caratterizzato da luminosi rettangoli colorati che sembrano stagliarsi e librarsi sulla superficie di grandi tele. Questa ricerca lo rese un precursore dei pittori Color Field e sottolinea l’importanza che Rothko dedica alla ricerca delle emozioni più profonde, evocate con pochi, intensi colori e dettagli minimi.

Oltre ad offrire un’interessante selezione di capolavori della produzione dell’artista, la mostra di Rothko a Firenzeesplora il profondo legame dell’artista con la città toscana, che egli visitò per la prima volta nel 1950 con la moglie Mell, un viaggio che lo lasciò profondamente colpito dall’arte rinascimentale del Trecento, Quattrocento e Cinquecento.
Il percorso espositivo non si limiterà alle sale di Palazzo Strozzi, ma si estende in un dialogo suggestivo con due luoghi simbolo del patrimonio rinascimentale fiorentino: il Museo di San Marco, in relazione con gli affreschi di Beato Angelico, e il vestibolo della Biblioteca Medicea Laurenziana, progettato da Michelangelo.

Curata dal figlio dell’artista, Christopher Rothko, ed Elena Geuna, la mostra di Firenze presenta un’ampia selezione di opere dagli anni Trenta al 1970, inclusi molti dipinti di grande formato mai esposti prima in Italia, grazie a prestiti eccezionali dalla famiglia dell’artista e da importanti istituzioni internazionali.

La visita guidata alla mostra di Rothko a Firenze è un’immersione in campi di colore vibranti, che invitano alla contemplazione e all’esperienza emotiva, permettendo di ammirare e di comprendere una delle espressioni più alte dell’arte del XX secolo, tanto da essere oggi tra le opere d’arte più costose al mondo, a testimonianza del loro immenso successo critico e di pubblico.