Storia e curiosità di Mondovì

La visita guidata a Mondovì porta alla scoperta di un luogo ricco di storia, arte, tradizioni, segreti e curiosità insospettabili, una vera e propria perla del Piemonte a poca distanza da Cuneo.

La visita guidata partirà dal Rione Piazza, il nucleo originario della città, arroccato sulla collina del Monte Regale, dalla quale si gode di un bel panorama del monregalese e si distinguono alcuni dei più importanti edifici che caratterizzano il centro città: tra questi, la medievale Torre Civica del Belvedere (o dei Bressani) che, con i suoi 29,10 metri di altezza, un tempo veniva utilizzata anche per scopi trigonometrici. Esploreremo poi Piazza Maggiore, un gioiello gotico dei secoli XIV-XVI, circondata da sontuosi edifici come il Palazzo dei Bressani, il Palazzo del Governatore, il Palazzo di Città e la Cattedrale di San Donato. Visiteremo la Chiesa di San Francesco Saverio, detta La Missione (1664-1678), che custodisce i capolavori pittorici di Andrea Pozzo, il celeberrimo artista barocco attivo ad Arezzo, Modena, Como, Milano e Genova noto internazionalmente per aver realizzato il vertiginoso soffitto della Chiesa di Sant’Ignazio a Roma.


Meravigliosa è poi la Cappella di Santa Croce del XIV secolo, con i suoi originali cicli di affreschi gotici attribuiti ad Antonio Dragone da Monteregale che per la loro originalità iconografica e le simbologie ricercate, costituiscono un unicum nel panorama artistico piemontese, mostrando invece affinità con gli affreschi di Nostra Signora della Monta a Molini di Triora in provincia di Imperia. Merita una visita anche il Rione Carassone, di antichissima origine, che conserva resti medievali e ospita la parrocchiale dei Santi Giovanni ed Evasio e la Cappella di Santa Maria delle Vigne del XIV secolo, con affreschi attribuiti a Giovanni Mazzucco. A pochi km di macchina si trova poi il Santuario di Vicoforte, vero e proprio gioiello del territorio.


Oltre al suo fasto artistico, Mondovì custodisce storie, tradizioni e curiosità che pochi altri borghi del territorio possono vantare: dalla Funicolare di Mondovì che offre uno spettacolare panorama sulle Alpi, alla Sinagoga che testimonia la fiorente comunità ebraica locale, dalla Fontana del Girotondo, conosciuta anche come Goj d’esse a Mondvì (“la gioia di essere a Mondovì”), fino alla leggenda dello Jumarre, un animale misterioso che si dice abiti la Grotta del Baraccone a Bagnasco, o le affascinanti storie legate alla montagna della Bisalta e gli avvistamenti di globi luminosi nella Valle Ellero negli anni ’80-’90… Scopriremo poi come mai Mondovì sia conosciuta come la capitale italiana delle Mongolfiere, racconteremo dello spettacolare Carlevè ‘d Mondvì, un evento storico che rievoca l’invasione dei Mori e vede sfilare carri allegorici, fino a svelare alcune tra le più gustose tradizioni gastronomiche locali, come le risole, il Rakikò, il pane Rubatà e la Mela della Garzegna.

La visita guidata a Mondovì, con la sua storia, le sue curiosità e le sue tradizioni, è un percorso in un luogo che non ha mai perso il suo fascino e che ancora oggi mostra gloriosamente il proprio ricchissimo passato.