Visite guidate a Lucca

Visite guidate Lucca

Le visite guidate a Lucca permettono di scoprire uno dei più incantevoli gioielli della Toscana e una delle principali città d’arte d’Italia.

Ciò che distingue Lucca è la cinta muraria cinquecentesca che circonda completamente il centro storico, consentendo una meravigliosa passeggiata nel verde. Questa poderosa struttura, lunga circa 4.223 metri, è arrivata intatta ai giorni nostri e fa di Lucca uno dei soli quattro capoluoghi di provincia italiani, insieme a Ferrara, Grosseto e Bergamo, a possedere una cerchia muraria rinascimentale integra.

L’antico impianto romano è ancora evidente nel centro storico, le cui vie ricalcano l’ortogonalità del cardo e del decumano. La città mantenne la sua rilevanza nel Medioevo, divenendo capitale del ducato longobardo della Tuscia nel VI secolo e tappa fondamentale della Via Francigena, grazie alla presenza del Volto Santo nella Cattedrale di San Martino. In questo periodo, Lucca ospitò anche Dante Alighieri durante il suo esilio.

Il romanico tipico di Pisa, caratterizzato da un eclettismo che unisce linee romaniche a componenti arabe e bizantine, si diffuse anche a Lucca che venne soprannominata “città dalle 100 chiese“: tra queste, bellissime sono la Chiesa di San Frediano, la chiesa di San Michele in Foro e la Basilica dei Santi Paolino e Donato. Lucca era detta però anche “Città dalle Cento Torri“, grazie alle numerose torri che ne contraddistinguevano il profilo: restano ancora oggi la Torre delle Ore e la Torre Guinigi, celebre per il bosco pensile di lecci che ne corona la sommità.

L’urbanistica è impreziosita da spazi suggestivi come la Piazza dell’Anfiteatro, la cui forma ellittica unica al mondo deriva dalla sua costruzione sulle rovine dell’antico anfiteatro romano. Meritano una visita anche Palazzo Pfanner, la Casa Museo di Giacomo Puccini, il Museo della Tortura, il Museo Nazionale di Palazzo Mansi (che ospita, tra gli altri, capolavori di Bronzino, Pontormo, Guido Reni, Tintoretto e Tiziano), l’orto botanico di Lucca e la Lucca sotterranea.

Le visite guidate a Lucca e alla sua provincia offrono anche diversi spunti per visite fuori porta: degne di nota sono la Grotta Antro del Corchia, tra le 5 più grandi d’Europa, la Villa Reale di Marlia, la quattrocentesca Quercia delle Streghe, oltre alla zona del litorale, dove famosissima è Viareggio con il suo carnevale, secondo in Italia solo a quello di Venezia.