Visite guidate a Vercelli

Visite guidate Vercelli
Le visite guidate a Vercelli conducono alla scoperta di un territorio ricco di arte, musei, storia e cultura.
 
Situata a metà strada tra Milano e Torino e a poca distanza da Novara, Vercelli è una delle principali città d’arte del Nord Italia: l’antica Vercellae romana è oggi nota come la Capitale Europea del Riso, ma il suo centro storico e la sua provincia custodiscono meraviglie medievali e rinascimentali che la pongono in dialogo con le grandi città piemontesi.
 
Il monumento simbolo della città è la splendida Basilica di Sant’Andrea, il primo monumento gotico del Piemonte: all’interno si trovano pregevoli opere d’arte, tra cui la tomba dell’abate Tommaso Gallo e rilievi di possibile scuola antelamica, richiamando l’influenza lombardo-emiliana presente anche in architetture come il Battistero di Parma.
 
Vercelli vanta un ricco patrimonio religioso, dalla Cattedrale di Sant’Eusebio al celebre crocifisso in lamine d’argento di arte ottoniana (X secolo) conservato nel Museo del Tesoro del Duomo. Per gli amanti del Rinascimento, la Chiesa di San Cristoforo è imperdibile, ospitando splendidi cicli di affreschi del maestro valsesiano Gaudenzio Ferrari, attivo anche nel vicino Sacro Monte di Varallo.
 
Tra i musei di Vercelli che meritano una visita c’è sicuramente il Museo Borgogna che, ospitando opere di Bernardino Luini, Tiziano, Orazio Gentileschi, Ludovico Carracci e Angelo Morbelli, detiene la seconda collezione di pittura per importanza, qualità e quantità di opere in Piemonte, subito dopo la Galleria Sabauda di Torino. Il Museo del Tesoro del Duomo conserva manoscritti di fama mondiale, tra cui il Vercelli Book, uno dei più antichi testi scritti in antico inglese, e il Codex Vercellensis Evangeliorum (IV secolo). L’ARCA-Arte Vercelli, nell’ex chiesa di San Marco, è un innovativo polo espositivo che ha ospitato mostre in collaborazione con la Fondazione Peggy Guggenheim di Venezia.
 
Non meno suggestivi sono gli scorci medievali, come la Torre dell’Angelo che domina Piazza Cavour o il quattrocentesco Palazzo Centori, con il suo cortile in puro stile bramantesco, esempio unico in Piemonte. Vercelli, inoltre, è una tappa fondamentale della Via Francigena e nella sua provincia vanta numerosi capolavori come il Sacro Monte di Varallo, Patrimonio Mondiale UNESCO e il Principato di Lucedio.
 
Le visite guidate a Vercelli e alla sua provincia permettono di immergersi tra arte, storia, buon cibo e straordinari paesaggi, che spaziano dalle distese allagate delle risaie, alla Valsesia, fino alla Riserva Naturale delle Baragge, condivisa con la provincia di Biella.