Visite guidate a Pisa
Le visite guidate a Pisa conducono alla scoperta di una delle città più famose al mondo per la sua torre pendente ed è un tesoro inesauribile di storia, arte e cultura nel cuore della Toscana
Pisa vanta origini molto antiche: crocevia millenario le cui origini si possono far risalire a un insediamento villanoviano e poi etrusco tra il VII e il VI secolo a.C., divenne poi una fiorente colonia romana con il nome di Colonia Iulia Obsequens Pisana. Ancora oggi, la sua importanza come antica repubblica marinara è celebrata e il suo stemma compare sull’insegna della Marina Militare. Ogni quattro anni, Pisa ospita infatti la Regata delle Repubbliche Marinare, sfidando Genova, Venezia e Amalfi.
La celebre Piazza del Duomo, meglio conosciuta come Piazza dei Miracoli e riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ospita quattro grandi edifici, uno più bello dell’altro: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, edificata tra il 1063 e il 1118, ha uno stile unico che fonde elementi classici, lombardo-emiliani, bizantini e influenze islamiche, testimoniando la vasta rete commerciale della Repubblica. Accanto al Duomo svetta la Torre Pendente, campanile del XII secolo la cui costruzione si protrasse per due secoli in tre fasi diverse, divenuta icona mondiale per la sua inconfondibile inclinazione. Il complesso è completato dal Battistero, iniziato a metà del XII secolo, il più grande d’Italia con una sorprendente acustica, e dal Camposanto Monumentale, un cimitero in forma di chiostro la cui terra, secondo la tradizione, proviene dal monte Golgota.
Lo stile romanico pisano, nato proprio con la Cattedrale, si diffuse in altre città toscane come Lucca e Pistoia, e persino in Corsica e Sardegna, territori un tempo sotto l’influenza della Repubblica di Pisa.
Oltre a questi gioielli, Pisa custodisce altre significative architetture religiose, come la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Nicola – con un meno noto campanile pendente -, la bellissima chiesa gotica di Santa Maria della Spina e la Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, conosciuta dai pisani come il “Duomo Vecchio“. Infine, la Chiesa di San Michele degli Scalzi che detiene il primato di avere il campanile più pendente della città.
Piazza dei Cavalieri è un altro piccolo gioiello di Pisa: magnifica piazza ridisegnata dal Vasari, dominata dal Palazzo della Carovana, è sede della prestigiosa Scuola Normale Superiore. Pisa infatti è rinomata non solo per i suoi monumenti, ma anche come un polo di eccellenza per l’istruzione e la ricerca, sede di tre delle più importanti istituzioni universitarie d’Italia e d’Europa: l’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, oltre a ospitare la più grande sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e numerosi altri istituti di ricerca. L’Orto e Museo Botanico, la più antica istituzione botanica universitaria al mondo, e la Domus Mazziniana, casa dove morì Giuseppe Mazzini e oggi centro studi, arricchiscono ulteriormente l’offerta culturale.
I Lungarni, con i loro eleganti palazzi rinascimentali e gioielli romanici e gotici, rappresentano il vero centro cittadino, luogo di ritrovo e sede di importanti istituzioni culturali; tra questi si distinguono il Lungarno Mediceo con il Palazzo Medici e il Museo Nazionale di San Matteo, il Lungarno Gambacorti che ospita il Palazzo Blu – sede di prestigiose mostre di Pisa – e la sede del Comune, il Lungarno Pacinotti con il Palazzo Reale (dove Galileo Galilei mostrò il telescopio a Cosimo II de’ Medici) e il suo museo, e il Lungarno Galilei con il Museo della Grafica nel Palazzo Lanfranchi.
Le imponenti Mura Romane e medievali, che ancora circondano gran parte del centro storico, sono oggi parzialmente percorribili, offrendo una prospettiva unica sulla città. Passeggiando per il Borgo Stretto, si possono ammirare i portici medievali e la chiesa romanico-gotica di San Michele in Borgo.
La posizione strategica di Pisa la rende un eccellente punto di partenza per esplorare il territorio circostante, la cosiddetta “area pisana”, dove è possibile visitare la bellissima chiesa di San Piero a grado, capolavoro romanico, o la splendida Volterra, borgo etrusco splendidamente conservato, ai Giganti di Peccioli o alla Certosa di Pisa a Calci. La città è inoltre collegata al porto di Livorno tramite il Canale dei Navicelli, un’infrastruttura di importanza storica che permette di visitare la vicina città toscana.
Le visite guidate a Pisa sono il modo migliore per scoprire tutte le infinite sfumature di una città ricca di arte e di storia, che anche al di fuori dei grandi flussi turistici, può regalare atmosfere intime, antiche e autentiche.