Centro storico e Parco Ducale di Parma






La visita al centro storico e al Parco Ducale di Parma permetterà di ripercorrere la grande storia artistica e architettonica della città, attraverso i più importanti luoghi della sua vicenda medievale e moderna.
Cominceremo il tour nella centrale Piazza Garibaldi, dove ancora oggi si trovano edifici che testimoniano il ruolo di sede del potere comunale in epoca medievale e rinascimentale: dal Palazzo del Comune, sede di rappresentanza dell’attuale amministrazione cittadina, al Palazzo del Podestà, con le sue eleganti trifore medievali, fino all’antico Palazzo del Governatore, rivisto in stile neoclassico dal celebre architetto Petitot a fine Settecento e oggi centro di esposizione permanente di arte moderna e contemporanea.
Accanto alla chiesa di San Pietro Apostolo, avremo modo di ammirare il palazzo neorinascimentale della Cassa di Risparmio con l’annesso ex palazzo della Camera di Commercio, contenente pregevoli sale liberty e déco.
Passeggeremo fino alla celeberrima Piazza del Duomo, luogo simbolo dell’arte e dell’architettura medievali della città, dove ammireremo il Duomo di Parma e il Battistero, luoghi legati alla presenza in città di Benedetto Antelami.
Penultima tappa sarà il maestoso Palazzo della Pilotta, oggi sede della Galleria Nazionale di Parma. Il nome Pilotta deriva dal gioco della pelota basca, praticato dai soldati spagnoli nel cortile del Guazzatoio: un vasto complesso monumentale, originariamente concepito come “centro dei servizi” della corte dei Farnese, con cortili interni che ospitavano magazzini, scuderie, caserme e una grandiosa sala d’armi, in una vera e propria “cittadella”.
Il percorso si concluderà nello splendido Parco Ducale, voluto dal duca Ottavio Farnese e progettato dall’architetto Vignola nel 1561. Si tratta di un magnifico esempio di giardino rinascimentale ispirato alle ville romane, dove i viali alberati formano un’elaborata architettura verde. All’interno ammireremo il Palazzo del Giardino, lo specchio d’acqua della peschiera ovoidale con l’isolotto centrale e la monumentale Fontana del Trianon, immergendoci in un luogo incantato tra arte e natura.
La visita guidata al centro storico e al Parco Ducale di Parma è dunque un viaggio tra cultura, storia e bellezze naturali, che dal XII secolo ai giorni nostri racconta la vicenda di una delle più affascinanti città d’Italia.