Museo della Sindone di Torino

La visita guidata al Museo della Sindone di Torino racconta le vicende storiche, artistiche, devozionali e scientifiche legate alla celebre reliquia, documentata per la prima volta nel 1353 in Francia e custodita a Torino dal 1578.

La Sacra Sindone, il panno di lino che secondo la tradizione cristiana avvolse il corpo di Cristo, è al centro di un percorso espositivo che illustra la sua storia, la venerazione da parte di San Carlo Borromeo e le più recenti analisi scientifiche su tessuti e microtracce.

Il museo propone anche un approfondimento sull’iconografia della Sindone, con opere d’arte che la riproducono e preziosi oggetti come la splendida teca in argento e pietre dure. Un itinerario suggestivo che attraversa secoli di fede e ricerca, fino all’incendio del Duomo di Torino del 1997 e alle fotografie ufficiali della reliquia.

La visita guidata al Museo della Sindone di Torino è un percorso tra arte, storia, religione e scienza, durante il quale attraverseremo i millenni fino alle recenti analisi scientifiche e ai dibattiti che hanno suscitato.