La Galleria Sabauda di Torino

La visita guidata alla Galleria Sabauda di Torino conduce alla scoperta di una delle maggiori pinacoteche italiane: al suo interno sono custoditi capolavori di capitale importanza che coprono un arco cronologico dal Trecento al Novecento.

Tra i capolavori più noti ed importanti si trovano le opere rinascimentali di Beato Angelico, dei Pollaiolo, Filippino Lippi e Andrea Mantegna, una bella collezione di arte piemontese che spazia da Macrino d’Alba a Gaudenzio Ferrari, opere seicentesche e settecentesche del caravaggesco Orazio Gentileschi, Guercino, Bernardo Bellotto.

La collezione Sabauda ospita inoltre una ricca raccolta di arte fiamminga e olandese dal Quattrocento al Seicento, tra cui spiccano i nomi di Jan van Eyck, Hans Memling, Rogier van der Weyden, Rembrandt, Rubens e Anton van Dyck, fino a giungere agli ultimi secoli con i capolavori di Migliara, Casorati, Manzù e del Gruppo dei Sei di Torino.

Una visita guidata alla Galleria Sabauda di Torino è un vero e proprio viaggio nell’arte, per ripercorrere la grandezza della scuola italiana degli ultimi 700 anni.