Il Museo d'Arte Orientale Torino (MAO)






La visita guidata al Museo d’Arte Orientale di Torino (MAO) è un percorso curioso e complesso alla scoperta della straordinaria collezione del museo più importante, a livello italiano, dedicato all’arte extraeuropea. Il Museo d’Arte Orientale di Torino è nato nel 2008 da un ampliamento delle collezioni orientali del Museo di Arte Antica, con lo scopo di avvicinare il grande pubblico alla conoscenza delle culture di mondi lontani, di far scoprire l’arte misteriosa ed affascinante dell’Oriente e per sottolinearne affinità, differenze e rapporti dialogici con l’arte europea.
Attraverso una nutritissima collezione di capolavori artistici, le sezioni del Museo d’Arte Orientale esplorano le culture di diversi Paesi e regioni: India, Cina, Giappone, Gandhara, Islam, Himalaya, Thailandia, Cambogia, in una sorta di grande viaggio illustrato che non smette di stupire ed entusiasmare il visitatore.
Il percorso conduce tra molteplici aspetti della vita delle grandi popolazioni orientali: dai monumenti alla vita quotidiana, dalla politica alla religione, dalle iconografie più bizzarre a quelle più misteriose, dalle tecniche più raffinate alle diversità concettuali dell’espressione artistica.
Tra statue, dipinti, frammenti architettonici, tessuti e gioielli, la visita guidata al MAO di Torino spazia geograficamente dalla Turchia al Giappone e dal Nepal all’Indonesia, e cronologicamente abbraccia svariati millenni di evoluzione artistica e di pensiero.
Oltre a questo, la visita guidata al Museo d’Arte Orientale di Torino permetterà di entrare in contatto con induismo, buddhismo, taoismo, shintoismo e islam, entrando in una dimensione di conoscenza e di esplorazione che rende il museo uno dei più peculiari e curiosi d’Italia.