Il Museo Cesare Lombroso di Torino

La visita guidata al Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” è senza dubbio una delle esperienze più strane ed inquietanti che si possano fare a Torino, dove tra scienza e curiosità si potrà ammirare un luogo esclusivo della cultura positivista ottocentesca.

Il museo nacque come collezione privata di Cesare Lombroso, medico, antropologo e criminologo, che nella seconda metà dell’Ottocento elaborò una teoria, oggi ritenuta pseudoscientifica, secondo la quale l’inclinazione alla delinquenza era una predisposizione congenita in alcuni uomini, nei quali si manifestava attraverso caratteristiche fisiche misurabili e prevenibili.

La collezione di crani, di maschere mortuarie di criminali, di oggetti realizzati da persone dal comportamento sociale deviato e le indagini sui pazzi diventano nel Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso un mondo di studi che spazia dall’anatomia alla fisiognomica, dalla filosofia all’evoluzionismo, dall’etica alla giustizia, in un intricatissimo e complesso sistema culturale e storico.

Genio, follia, crimine, malinconia, amore e cattiveria sono solo alcuni degli aspetti cui Lombroso si dedicò, ricercando evidenze biologiche nella struttura, dimensioni e anomalie di crani e volti.

La visita guidata al Museo Cesare Lombroso vi condurrà attraverso le tante implicazioni della pseudoscienza lombrosiana, che influenzò profondamente i suoi contemporanei e ebbe un ruolo decisivo nello sviluppo delle scienze successive.